Come condividere calendari online ed esportare tutti i nostri memo, integrare festività, ricorrenze sportive

0

Come condividere calendari online ed esportare tutti i nostri memo, integrare festività, ricorrenze sportive

 

Tra gli strumenti più utili che possiamo utilizzare con PC, smartphone e tablet ci sono i calendari su Internet. Il loro punto di forza è la versatilità nella gestione, che consente di aggiungere innumerevoli dettagli, nonché importarne di nuovi con date e ricorrenze preimpostate, condividendo poi il tutto con chiunque. Come? Tutto grazie al formato vCal. il più utilizzato per l’interscambio di dati tra applicazioni e servizi.

Tante potenzialità

Utilizzare i calendari su Internet, ci dà la possibilità di sfruttare un’agenda virtuale sempre a portata di mano. Al loro interno, infatti, è possibile aggiungere qualsiasi tipo di informazione, sia temporale, sia di contatto. Per sapere quando abbiamo
un impegno e con chi, basterà semplicemente consultare il calendario, che nella maggior parte dei casi sarà sincronizzato tanto su PC quanto su dispositivi mobile. Per perfezionare i calendari e renderli davvero versatili, è poi possibile sfruttare la potenza dei file VCS o vCal, che permettono di importarli ed esportarli in numerose altre applicazioni, nonché su varie piattaforme per la gestione dei calendari stessi.

Office ama i VCS

Tra i calendari più famosi e utili in Rete, troviamo Calendario di Office Online (di cui abbiamo parlato nell’articolo di copertina di questo numero). I suoi strumenti sono tanto semplici quanto versatili e permettono di gestire fin nel minimo dettaglio i nostri memo. Per arricchirlo con ulteriori informazioni, magari provenienti da fonti esterne come un almanacco calcistico o di altri eventi sportivi, basta importare un file VCS. Per farlo, è sufficiente fare clic sul pulsante “Importa”, quindi caricare il vCal che ci siamo procurati da una fonte di terze parti, come un sito o un altro calendario. Vedremo quindi arricchirsi le caselle con i nuovi riferimenti e i rispettivi dettagli.

Google preferisce ICS

Un altro dei calendari più versatili in circolazione viene fornito da Google, che peraltro lo mette a disposizione anche su Android, consentendoci così di utilizzarlo senza problemi anche in mobilità. La sue funzioni, se vogliamo, sono superiori a quelle del Calendario di Office, in quanto offrono strumenti incorporati che nel caso del concorrente non sono presenti. Pur tuttavia, Google Calendar ha un difetto: non supporta apertamente i file VCS, bensì preferisce la sua evoluzione, vale a dire gli ICS o iCalendar. Infatti, se proviamo a importare direttamente un VCS, riceveremo un errore nella procedura. Per risolvere questo inconveniente, possiamo però ricorrere a una semplice soluzione: convertire il VCS in ICS tramite un software di terze parti. Collegandoci alla pagina http://sourceforge.net/projects/vcstoicsfilecon/?source=typ_redirect. scarichiamo il convertitore, quindi estraiamo i file compressi. Il suo funzionamento è molto intuitivo e richiede solo di spostare il file VCS nell’omonima cartella e lanciare il processo tramite il file apposito. In men che non si dica avremo a disposizione il file ICS da importare in Google Calendar. Per farlo, basta agire sulla voce “Altri Calendari“, quindi selezionare la funzione “Importa“. Oltre ai calendari che possiamo importare da fonti di terze parti, Google consente di accedere a una vasta lista di predefiniti, che possiamo includere nel nostro calendario con un semplice clic del mouse. Selezioniamo di nuovo la voce “Altri calendari“, ma stavolta optiamo per la funzione “Impostazioni“. Qui, abbiamo a disposizione l’opzione “Sfoglia calendari interessanti“, che offre una vasta panoramica su centinai di raccolte riguardanti festività, sport e altro. Nelle prime, per esempio, possiamo importare nel nostro calendario tutte le ricorrenze dei paesi del mondo e facenti capo alla maggior parte delle religioni. Per lo sport, la scelta è suddivisa per disciplina, prendendo in considerazione Baseball, Basket, Calcio. Football e altro. Selezionando Calcio, abbiamo a disposizione la programmazione di tutte le principali leghe mondiali. Su Altro, invece, troviamo i calendari di albe e tramonti relative alla zona dove ci troviamo. le date astrali e le fasi lunari. Per aggiungere quelli di nostro interesse, basta fare clic su “Iscriviti”.

Condivisioni facili

La potenza dei calendari in Rete sta anche nella possibilità di condividerli apertamente con chiunque. In questo modo, siamo in grado di rendere pubblici i nostri impegni. magari permettendo ad altri di organizzarsi di conseguenza. Sia Office Calendar sia Google Calendar offrono questa funzione. Nel primo caso basta premere il pulsante “Condivi“, quindi scegliere direttamente le modalità e le specifiche di condivisione. Con Google la procedura è leggermente più articolata. Puntando su “I miei calendari”, scegliamo “Impostazioni”, quindi proseguiamo con la funzione “Condividi questo calendario“. Qui possiamo selezionare diverse opzioni, che ne determinano la portata della divulgazione. Per esempio, facendo clic su “Rendi pubblico questo calendario“, lo includiamo nelle ricerche pubbliche fatte su Google. In alternativa, possiamo scegliere di condividerlo con persone specifiche, inserendo i loro indirizzi e-mail. Per ciascuno, sarà poi possibile impostare le autorizzazioni, consentendogli la modifica o la sola visualizzazione degli eventi. Se poi siamo soliti consultare il calendario da dispositivo mobile, niente impedisce di impostare anche le notifiche degli eventi più importanti tramite SMS.