Vi siete mai chiesti cosa sia la modalità provvisoria di Windows e a cosa serva? Tante volte, nel riavvio del nostro PC, è comparsa una schermata nera , con un elenco di varie modalità : la modalità provvisoria con rete, la modalità provvisoria con prompt dei comandi e la modalità provvisoria che permette di avviare il computer con un limitato gruppo di driver e di file.
Quest’ultima modalità è utile essenzialmente per risolvere quei problemi derivanti da programmi o driver che non funzionano correttamente e che impedirebbero il corretto avvio di Windows. Molto spesso questa schermata compare anche dopo l’installazione di programmi e Windows con questa modalità provvisoria riesce a far avviare il pc servendosi esclusivamente dei componenti essenziali : in questo modo si evita di incorrere in malfunzionamenti .
Per avviare Windows in modalità provvisoria bisogna riavviare il pc e premere ripetutamente il tasto F8. Si aprirà la famosa schermata nera: con l’utilizzo delle frecce della tastiera bisognerà selezionare la modalità provvisoria; da notare bene, la connessione internet è inesistente in questa modalità.
Una volta digitato comparirà davanti a voi una schermata con una lista di nomi e file; finalmente poi si avvierà la classica schermata di accesso. A questo punto non dovrete far altro che andare nella sezione Pannello di Controllo e disinstallare il programma o i programmi che hanno provocato il blocco del sistema.
Una volta completata la “pulizia” , riavviate il sistema e aspettate che si accenda normalmente.