Come aumentare le visite di YouTube

0

Come aumentare le visite di YouTube

 

Come aumentare le visite di YouTube? Molti dei nostri lettori ce lo chiedono e proprio per questo motivo abbiamo realizzato questa guida. YouTube è il secondo motore di ricerca presente in rete dopo Google e si parla di ben 4 MLD di persone che guardano i video direttamente da Mobile.

Cosa conta su Youtube?

Su YouTube non contano le visite ma i minuti visti in proporzioni alla durata del video proprio come accade sui siti web con la cosiddetta “frequenza di rimbalzo”. Quindi più riuscite a tenere sul vostro video e più quel video diventa importante e scala le vette nella classifica.

 

Cosa sono le notifiche di YouTube?

YouTube manda una notifica a tutti i nostri iscritti ogni volta che viene pubblicato un video. Più click riceviamo provenienti dalle notifiche e più il nostro video scala le posizioni.

 

Cosa vuole YouTube?

YouTube è un ipocrita, infatti, la sua regola principale è “Ti faccio crescere e mostro i tuoi video solamente se te mantieni gli utenti su di me”. Tutte le volte che fate scappare un utente YouTube lo sa e vi penalizza.

 

Come si crea un buon video:

 

  • Il video deve contenere un contenuto originale e deve attrarre le persone. Non c’è una regola precisa sulla durata dello stesso ma è importante ricordare che le persone vogliono andare direttamente al “sodo” quindi cerchiamo di tagliare punti morti oppure realizzare guide veloci che illustrano tutto ciò che c’è da sapere. Un esempio sono i montaggi fatti dal programma TV le Iene che saltano i punti morti mostrando una serie di scene che focalizzano il concetto base del video.
  • Titoli: i titoli devo attirare l’utente a cliccare e vedere il video quindi immedesimatevi nell’utente medio. Ad esempio è più d’impatto un titolo “Gear Fit nell’acqua! Resisterà?” piuttosto che “Test Gear Fit nell’acqua”.
  • Tag: I tag sono relativamente importanti quindi cerchiamo sempre di di mettere le keyword più importanti anche composte da più parole. Anche in questo caso pensiamo a cosa possa cercare un utente. Per esempio se stiamo facendo la recensione del Nexus 5 come keyword mettiamo recensione Nexus 5
  • Descrizione: La descrizione deve riassumere brevemente il concetto del video e deve attirare l’utente a guardare il video stesso. Al massimo va inserito un solo link in uscita, infatti, dobbiamo cercare di mantenere più possibile l’utente su YouTube.
  • Nome Canale: inserite sempre il nome del canale
  • Link Esterno: come detto in precedenza inserite un solo link esterno.
  • Miniatura: la miniatura è molto importante e d’effetto dovete sempre creare qualcosa di speciale e mai lasciare quelle che vengono generate automaticamente da YouTube. Pensate che un utente è riuscito a fare 1 MLD di visite solamente mettendo una miniatura interamente di colore Giallo e scrivendo nel titolo “Cosa c’è dietro il colore giallo?”. Logicamente le persone incuriosite da questa cosa hanno guardato il video per poi condividerlo con i loro amici. YouTube ha fatto dei test e ha notato che un canale realizzando delle miniature personalizzato ha avuto un 367,31% di crescita.
  • Social: Condividere i video è importantissimo come detto in precedenza il 44% degli utenti che guardano un buon video lo ricondividono sui social.
  • Tenete presente che l’algoritmo di Google privilegia i video che tengono alta l’attenzione quindi focalizzatevi a fare i “maghi” magari tenendo un tono di voce alto oppure facendo delle piccole cose che attirano l’utente.
  • Pensare al target: pensate sempre al target dei vostri iscritti. Se parlate di Android non tentate mai di uscire da quell’argomento potreste rischiare di perdere iscrizioni.

 

Altri trucchi:

 

  • YouTube favorisce il vostro canale anche se create delle Playlist che iniziano con il vostro video ma che all’interno hanno video di altre persone. Ad esempio state realizzando un video su come smontare un galaxy s5 ma non avete tutto il materiale potete fare un’introduzione che andrete a collegare tramite la playlist ad un altro canale per poi ritornare da voi.
  • Sfruttate la funziona IVideo per promuovere un video News. IVideo permette di far scorrere sotto a tutti i video del vostro canale il banner con il video che state promuovendo. Ottimo per dare delle news rapide
  • YouTube Direct: Funziona ancora non al 100% funzionante ma con questa si può far si che gli utenti del nostro canale ci possano mandare dei video che andremo a pubblicare dopo moderazione.