Come attivare una VPN su Android ed IOS

0

 

Ormai viviamo on-line, siamo costantemente connessi gli uni agli altri e abbiamo accesso illimitato ad informazioni di ogni genere. Ma la parola “on-line” non è del tutto sinonimo di libertà; significa anche sorveglianza da parte di terzi, contenuti a pagamento, forti pressioni pubblicitarie tramite popup e banner, rischi per la propria identità digitale e censure da parte di provider, autorità e governi totalitari. Per garantirsi un buon livello di protezione da tutto ciò servono strumenti in grado di renderci “invisibili” durante le no stre scorrazzate in Rete. Proprio quello che fa Steganos Online Shield VPN, un programma in regalo solo per i lettori di Win M agazine che migliorerà in modo significativo la nostra esperienza su Internet, consentendoci di utilizzare la Rete come abbiamo sempre desiderato: senza limiti, in modo sicuro, al riparo dalle spie e da invadenti reclame pubblicitarie.

Protezione totale

Senza dimenticare, ovviamente, lo smartphone o il tablet con i quali ormai siamo costantemente connessi a Internet e che, quindi, sono parimenti esposti a rischi e attacchi informatici di ogni genere che potrebbero consentire ad un malintenzionato di penetrare nella nostra vita privata e rubare ricordi e informazioni sensibili. Grazie all’app per Android e iOS di Steganos Online Shield VPN potremo navigare anonimi su Internet anche con i nostri dispositivi mobile avendo la certezza di non essere tracciati o spiati. Nelle pagine che seguono scopriremo quindi come utilizzare al meglio il nostro scudo virtuale: ma prima di procedere dovremo richiedere un codice seriale di attivazione che ci permetterà di proteggere per un intero anno 3 dispositivi diversi (Windows, Android o iOS) potendo contare su un traffico dati mensile di ben 2 Gigabyte. Ecco come.

Bastano pochi tap per abilitare la connessione sicura su Internet mediante la VPN di Steganos Online Shield anche su smartphone e tablet. Nei passi abbiamo usato un device Android, ma la procedura è identica anche su iOS.

Steganos Online Shield VPN è disponibile anche come app per dispositivi mobile e può essere scaricato dall’App Store per iOS e da Google Play per Android. È disponibile gratuitamente e di base consente di navigare fino a 500 MB al mese, contro i 2 GB previsti dalla nostra licenza.

Scaricato Steganos Online Shield VPN per il nostro smartphone, avviamolo, tocchiamo l’icona con i tre punti in alto e selezioniamo Enter serial number. Inseriamo lo stesso codice della licenza ottenuto per la versione desktop che ci permetterà di avere 2 GB di traffico al mese per un anno.

La schermata principale dell’applicazione ci permette di controllare il traffico dati a disposizione e la rete Wi-Fi cui siamo collegati. Le meteore rappresentano gli altri dispositivi connessi alla stessa rete che possono essere smartphone, tablet, PC, Mac, console di gioco, smart TV, e altro ancora.

Se stiamo usando una rete poco sicura, attiviamo Steganos Online Shield trascinando verso l’alto l’icona a forma di scudo. Un messaggio ci chiederà di confermare l’operazione con OK. Inoltre si aprirà una finestra per chiederci l’iscrizione alla newsletter che possiamo tranquillamente annullare.

Attivata la protezione, Steganos Online Shield consente di crittografare tutto il traffico Internet. In questo modo gli hacker e le spie non possono intercettare i dati o prendere il controllo del device quando è usato in reti pubbliche Wi-Fi o se siamo connessi in 3G, LTE (4G), EDGE o GPRS.

Con la protezione attivata, il nostro reale IP viene offuscato e possiamo navigare in sicurezza senza che qualcuno possa intercettare le nostre comunicazioni. Provando a navigare, noteremo come i siti non riescono a rilevare la nostra reale posizione ma quella impostata in Steganos Online Shield.