Amazon Prime: tutto quello che c’è da sapere

0

amazon prime

 

Amazon Prime è un abbonamento che, a 9,99 euro l’anno, consente di avere spedizioni gratuite entro 2-3 giorni, offre inoltre sconti interessanti su spedizioni rapide (“Un giorno”, “Mattino” e “Sera”, quest’ultima opzione disponibile al momento soltanto nell’area di Milano).

La prima cosa da sapere è che questo vantaggio vale non per tutti i prodotti acquistabili su Amazon (ma per una buona parte, sì). In particolare, vale per quelli che sono indicati con il logo Prime: impossibile sbagliarsi! C’è anche il filtro Prime come opzione possibile nel motore di ricerca integrato in Amazon stesso. Va detto inoltre che non sempre Amazon riesce a rispettare il termine di consegna: a volte lo sfora di un giorno, soprattutto fuori dai centri cittadini. Nel caso, consente di avere un rimborso immediato del prodotto acquistato. È possibile inoltre mandare un’e-mail di reclamo e così ottenere un indennizzo (che di solito corrisponde ad un mese di utilizzo gratuito di Prime). Amazon permette comunque di provare gratis il servizio per 30 giorni.

Al termine di questo periodo scatta il rinnovo automatico, con addebito sulla carta di credito. “Quando ti iscrivi al periodo di prova gratuito di Amazon Prime, la tua iscrizione si estende automaticamente per un periodo di 12 mesi se non disattivi l’opzione di iscrizione automatica. Puoi disattivare ascrizione automatica in qualsiasi momento prima della scadenza del periodo di prova gratuita”, spiega Amazon. Inoltre, l’iscrizione si rinnova in automatico di anno in anno (sempre di 9,99 euro). Per disattivare il rinnovo automatico, colleghiamoci alla pagina Impostazioni Amazon Prime, effettuiamo il login con il nostro account (se non è già automatico), verifichiamo la data di rinnovo visualizzata a sinistra sulla pagina e clicchiamo su Non rinnovare. Una volta disattivato il rinnovo, l’iscrizione al servizio terminerà alla fine del periodo indicato, senza ulteriori addebiti.