Come adattare Micro SIM a Nano SIM

0

Convert-Micro-SIM-to-Nano-Digital-Caliper-e1347657056762

 

 

Finalmente avete deciso che possedere uno smartphone di ultima generazione offre moltissimi vantaggi. Anche se siete uno di quegli utenti che non è mai al passo con i tempi, per ragioni personali , poiché pensate che queste “diavolerie” di ultima generazione hanno rovinato solamente la società in cui viviamo , con il tempo avete imparato che non è esattamente così e per tale motivo avete deciso anche voi di acquistare un buon modello di smartphone ed iniziare ad usufruire delle mille funzionalità che vi offre.
Una volta acquistato avrete sicuramente provato ad inserire la vostra micro SIM all’interno dello smartphone ma ecco trovato il primo problema! Forse vi state già pentendo di averlo acquistato ma calma e sangue freddo. Dovrete infatti solo ritagliare la micro SIM e trasformarla in nano SIM.

Il metodo tradizionale e forse più semplice ma non gratuito è recarsi presso un centro e richiedere la sostituzione della scheda. Il costo si aggira mediamente sui 10 euro.
Se siamo un po’ tirchi e amiamo il fai da te bisognerà munirsi di forbici, righello e una pennarello indelebile , un foglio di carta abrasiva ( stile Art Attack ) e metterci all’opera.
Per evitare danni alla micro SIM e essere precisi al millimetro possiamo cercare su Google un modello da stampare che contiene tutte le linee guida che vi faciliteranno il taglio, proprio come questo.

Aprite il file e stampatelo, facendo attenzione ad impostare la percentuale di zoom su 100%, per evitare imprecisioni.
Ora siamo pronti per procedere con l’operazione! Appoggiate la micro SIM sul foglio che avete appena stampato e fate combaciare la scheda con la sagomata presente. Segnate molto accuratamente tutti i punti che trovate sulle linee guida sulla micro SIM con il pennarello indelebile. Quando tutti i punti saranno tracciati , ritagliate con le forbici la micro SIM, facendo particolarmente attenzione a non danneggiare o tagliare alcuna parte del chip. Un solo errore e dovrete cambiare scheda. Una volta completato prendete la carta abrasiva e levigate leggermente nei punti in cui avete tagliato in modo da rendere la vostra nano SIM liscia e non tagliente. Ora siete pronti per inserirla nel vostro smartphone e se siete stati precisi e accorti non dovreste aver nessun tipo di problema e la vostra nano SIM dovrebbe funzionare correttamente. Se siete un po’ titubanti potete cercare su YouTube qualche video che vi chiarirà le idee.

Il terzo metodo invece che vi consente di trasformare la vostra micro SIM in nano SIM è un bellissimo oggettino chiamato SIM cutter , che vi permette di tagliare qualsiasi tipo di SIM con precisione. Il costo varia dai 4 ai 10 euro ed è possibile acquistarli online. Sono semplici da utilizzare: basterà inserire le schede al loro interno e schiacciare.