Youtube: iscriversi, diventare partner e guadagnare – la guida definitiva

0

Ecco come trasformare in euro i clic sui video che pubblichi on-line. Scopri il trucco
YouTube-logo-full_color

 

Sebbene negli Stati Uniti ed in altre parti del mondo la possibilità di monetizzare sul Tubo tramite AdSense sia possibile anche per i canali con poche visualizzazioni, in Italia diventare partner di Youlùbe è possibile solo per youtubber che raggiungono almeno un migliaio di iscritti al proprio canale e pubblicano contenuti interessanti che ottengono numerose visualizzazioni.

Da qualche tempo, tuttavia, è possibile aggirare il problema e diventare Partner YouTube senza avere la popolarità di Jovanotti o di Gabriele Salvatores!

Storie di successo

Chiediamoci sevale davvero la pena investire il nostro tempo e la nostra creatività sul Tùbo. Per avere una buona risposta basta fare riferimento al fortunato papà che in “David After Dentist” ha filmato il proprio figlio dopo una seduta dal dentista, guadagnando più di 100.000 dollari. Diciamo subito che fare soldi sul Uibo non è affatto facile: bisogna rimboccarsi le maniche ed impegnarsi anche più che in qualsiasi altra attività. In realtà YouTube non ha mai reso noti i guadagni effettivi che ogni videomaker può ricavare dai propri video: pare che un milione di visualizzazioni valgano circa 7.000euro e che per un migliaio di visite la cifra che YouTlibe è disposto a sborsare è di circa 1 dollaro.

Scartiamo subito l’idea di ricorrere a metodi farlocchi per aumentare le visualizzazioni o spendere l’intera giornata a cliccare o far cliccare i nostri amici sui banner e gli annunci che appariranno sui video: un’operazione del genere non solo è inutile ma anche controproducente. YouTube, infatti, prende molto a cuore la fiducia dei suoi inserzionisti e qualora dovesse notare un
nostro comportamento non corretto prowederà a bannarci ancor prima di quanto possiamo immaginare. E una volta “fuori dal giro”, sarà molto difficile rientrare a meno di non cambiare nome, codice fiscale, banca e canale YouTube!

Lavorare per guadagnare

Cosa possiamo fare, dunque, per rendere la nostra attività di youtubber un vero e proprio lavoro? Partiamo da un esempio concreto. Immaginiamo di pubblicar e un video al giorno con la recensione di un gioco, un trucchetto per superare un particolare livello: ebbene, in un anno avremo sul
nostro canale 365 video, ognuno dei quali con 5.000 visualizzazioni (se siamo stati bravi), per un totale di circa 2 milioni di visualizzazioni. Numeri probabilmente ottimistici, ma che danno la risposta alla nostra domanda: quello che può far diventare la nostra passione un vero e proprio lavoro è determinato dal nostro impegno, dalla quantità di contenuti caricati e soprattutto dalla qualità ed originalità di questi ultimi! È chiaro che un investimento sul Tlibo comporta una certa lungimiranza unita alla capacità di realizzare contenuti interessanti che possano portare al nostro canale più persone possibile.. ►

 

registrazione youtube

Registriamoci a Youtube

Ecco la procedura da seguire per aprire un canale su YouTube e personalizzarlo al meglio. Dal relativo pannello di controllo potremo poi gestire i video pubblicati. Vediamo in che modo.

Colleghiamoci a Youtube e inseriamo i dati di accesso al nostro account Google (se non ne abbiamo uno, clic-chiamo Crea un account. Clicchiamo Crea nuovo canale: diamo un nome, una categoria, accettiamo i termini d’uso e diamo Fine.

Entrati nel canale clicchiamo Aggiungi la grafica del canale: carichiamo dall’hard disk un’immagine che sia larga almeno 2560 pixel, alta 1440, abbia dimensioni non superiori ai 2 MB e premiamo Seleziona. Tornati nel pannello di controllo, spostiamo il mouse sull’icona azzurra a sinistra.

Clicchiamo sull’icona con la matita che appare e poi su Modifica Impostazioni di Navigazione del canale. Nella nuova schermata premiamo Attivata in Sfoglia e impostiamo in basso quali delle nostre attività su YouTube vogliamo appaiono nella sezione Feed del nuovo canale.

Selezioniamo l’icona con la matita a fianco della copertina (basta spostare il mouse sull’Immagine per farla comparire) e clicchiamo Modifica Link. Nella schermata successiva inseriamo una descrizione del canale e indichiamo i link ad eventuali risorse Internet correlate al canale.

Clicchiamo Carica in alto a destra e carichiamo il nostro primo video individuando il file sul nostro hard disk e compilando poi i campi relativi a titolo, descrizione ed inserendolo in una playlist. Quest’ultimo è uno strumento utile a facilitare l’organizzazione dei nostri contenuti.

Tornando al pannello di controllo del canale organizziamo le sezioni cliccando Aggiungi una Sezione. Creiamone una, Video Caricati, che elencherà i video caricati in ordine cronologico in modalità orizzontale. Aggiungiamo a seguire le playlist per meglio organizzare gli argomenti.

guadagnare-con-youtube

Diventiamo partner di YouTube

Ora che il nostro canale è pronto, possiamo attivare un account AdSense per monetizzare i video che abbiamo già pubblicato o che caricheremo in seguito. Ecco la procedura corretta da seguire.

Per attivare la funzione di monetizzazione nel canale YouTube modifichiamo il nostro Paese. Raggiungiamo la voce Avanzate del menu CANALE e selezioniamo, nella relativa casella a discesa, Stati Uniti (la funzione è disponibile anche se scegliamo la repubblica di San Marino).

Selezioniamo l’opzione Stato e Funzioni in CANALE e clicchiamo ATTIVA accanto alla voce Monetizzazione. Se la funzione non è disponibile significa che il nostro canale potrebbe godere di cattiva reputazione per problemi legati al copyright o di violazione delle norme YouTube.

Nella finestra successiva confermiamo l’operazione con Abilita il mio account e cliccando Accetto nella finestra popup. Nelle nostre prove abbiamo sperimentato qualche problema in questa fase: è stato infatti necessario aggiornare più volte la pagina affinché comparisse la finestra.

Nella schermata successiva indichiamo quali tipologie di annunci attivare sui video attualmente presenti nel nostro canale (leggiamo il box Tanti modi di guadagnare), selezionando le due caselle utili ad attivare gli AnnunciIn-Videoe TrueViewe cuccando poi sul pulsante Monetizza.

Torniamo alla voce Monetizzazione cliccando sulla relativa voce in CANALE e completiamo la procedura premendo Avanti. Nella schermata successiva clicchiamo Si, Procedi all’accesso con l’account Google che ci permetterà di creare un account AdSense o selezionarne uno esistente.

La schermata successiva ci chiederà informazioni relative alla Lingua dei contenuti. Rispondiamo opportunamente e clicchiamo Conti-nua compilando i campi necessari. Al termine, inviamo la domanda e attendiamo l’approvazione da parte di Google.

Clicchiamo Video in GESTIONE VIDEO, quelli idonei alla monetizzazione sono indicati con un pulsante col simbolo del dollaro. Se è grigio, il video non è ancora stato monetizzato; se è verde sta generando annunci. Clicchiamo sul pulsante per modificare le impostazioni di monetizzazione.

Selezioniamo le tipologie di annunci da attivare. Per i video di durata superiore ai 10 minuti possiamo impostare la monetizzazione con annunci pre-roll (all’inizio), post-roll (alla fine) e mid-roll: per questi ultimi indichiamo i minuti in cui apparirà l’annuncio. Clicchiamo Salva Modifiche.

Selezioniamo Entrate Stimate nel menu ANALYTICS della colonna a sinistra. Nella schermata successiva sarà disponibile una reportistica dettagliata sui nostri guadagni dove, oltre a poter decidere il range temporale, è anche possibile visualizzare gli introiti ottenuti dai singoli video.

 

TRE MODI PER GUADAGNARE

La monetizzazione delle visualizzazioni dei nostri video su YouTube avviene consentendo la visualizzazione di annunci pubblicitari durante la riproduzione. Ne esistono di tre tipi:

1. In-Video overlay: sono i classici banner 300×250 pixel che appaiono nella parte bassa del video. Questo tipo di annunci genera ricavi se vengono cliccati o visualizzati.

2. TrueView in stream: possono essere interrotti dopo 5 secondi e generano profitto se l’utente guarda almeno 30 secondi dello spot e/o clicca sull’annuncio raggiungendo il sito dell’inserzionista. Per i video di durata superiore ai 10 minuti è anche possibile generare un annuncio di questo tipo sia in corso di riproduzione (mid-roll) che alla fine del video (post-roll).

3. Display: sono delle unità pubblicitarie che appaiono nella colonna a destra del video sopra gli altri contenuti. Non è possibile disattivarlo e una volta attivata la monetizzazione.

promuovere-azienda-su-youtube-8

Promuoviamo i nostri contenuti

 

Anzitutto raggiungiamo l’elenco dei nostri video utilizzando il pulsante CREATOR MENU che troviamo citando sulla foto del nostro account. Cliccando infine sulla freccia posta di fianco al pulsante Modifica del video interessato selezioniamo la voce Promuovi dalla lista.

Clicchiamo sul pulsante CREA UNA CAMPAGNA e, nella schermata successiva, impostiamone il budget indicando un importo in euro. Nella casella Pubblico selezioniamo la località ITALIA e scriviamo, tra gli interessi dei nostri destinatari, le voci che riteniamo più adeguate.

Indichiamo il titolo nella schermata che appare, una descrizione e l’immagine utile a creare l’annuncio di tipo in-display. Valutiamo nella colonna a destra il numero di visualizzazioni stimato del video nonché le volte in cui gli annunci appariranno su YouTube.

Nella nuova schermata clicchiamo Accedi ad Adwords e creiamo un account AdWords che ci servirà per creare gli annunci video (se ne possediamo già uno colleghiamolo con YouTube). Nella schermata a seguire indichiamo Italia come paese di fatturazione e cucchiamo Continua.

Compiliamo i dati richiesti da Google per la creazione di un account AdWords. Come metodo di pagamento consigliamo di utilizzare la carta di credito in quanto quest’ultima comporta l’attivazione immediata del servizio. Terminata la compilazione clicchiamo sul pulsante Salva.

Verifichiamo i dati riepilogativi e clicchiamo Crea per lanciare la campagna promozionale. Sarà necessario attendere da 1 a 3 giorni prima che il nostro video venga approvato dallo staff di Google. Da quel momento verrà avviata la campagna fino ad esaurimento del budget impostato.

Gangnam-Article-580-327_tcm25-15005

GANGNAM STYLE MANDA IN TILT YOUTUBE

Ricordate Gangnam Style, il video musicale che mostra PSY intento a ballare imitando la cavalcata di un equino? Il video del rapper sudcoreano pubblicato nel luglio del 2012 è stato il primo video della storia a raggiungere il miliardo di visualizzazione dopo solo 5 mesi dalla sua comparsa sul tubo. A distanza di qualche anno, il video di PSY ritorna a sorprendere non solo gli appassionati di musica. A causa dell’elevato numero di visite fatte registrare da Gangnam Style (è stato raggiunto il tetto massimo gestibile da un intero a 32 bit, ossia 2.147.483.647) Google è stata costretta a riprogrammarlo a 64 bit per permettere a “Gangnam Style” e ad altri di andare ben oltre la soglia raggiunta.