Volkswagen Scirocco: il ritorno shock come sportiva elettrica

0

Secondo quanto riferito da Autocar, Volkswagen potrebbe riportare in vita la Scirocco come una sportiva elettrica, nonostante il modello sia uscito di produzione nel 2017 con la terza generazione. La casa automobilistica, infatti, ha confermato che continuerà a proporre i marchi GTI e R nell’era elettrica, oltre a nomi di modelli che hanno fatto la storia dell’azienda. Inoltre, starebbe valutando anche la possibilità di lanciare una coupé sportiva con il marchio R nella versione top di gamma.

Secondo alcune fonti interne, il costruttore tedesco starebbe valutando internamente possibili soluzioni di design per un ritorno della Scirocco come auto elettrica, con un possibile avvio della produzione nel 2028 se il progetto riceverà il via libera da parte del CEO Thomas Schafer.

Rispetto alla futura Golf elettrica, che adotterà la nuova piattaforma SSP di Volkswagen, sembra che la futura Scirocco elettrica possa utilizzare la piattaforma che sarà sfruttata dalla Porsche Boxster elettrica. Questa piattaforma permetterà di collocare il pacco batteria centralmente, dietro al conducente ma davanti all’asse posteriore, per replicare l’esperienza di guida delle vetture a motore centrale, una soluzione che potrebbe essere impiegata anche per una futura Audi TT elettrica.

Inoltre, si specula che la Scirocco elettrica potrebbe essere offerta sia con un singolo motore e sia con un doppio motore e la trazione integrale, con potenze comprese tra 300 e 400 CV.

Le prime proposte di design per una nuova Scirocco sarebbero state sviluppate all’inizio dello scorso anno, poco dopo l’arrivo di Andreas Mindt a capo del design Volkswagen. Resta da vedere se queste speculazioni si trasformeranno in realtà, ma sarebbe certamente interessante per il mercato automobilistico l’avvento di una coupé elettrica firmata Volkswagen.

Volkswagen Scirocco potrebbe tornare come una sportiva elettrica

Volkswagen potrebbe riportare in vita la Scirocco come una sportiva elettrica, ispirata al modello degli anni ’70. La produzione potrebbe partire nel 2028 se il progetto riceverà il via libera da parte del CEO Thomas Schafer. La futura Scirocco elettrica potrebbe utilizzare la piattaforma che sarà sfruttata dalla Porsche Boxster elettrica e potrebbe essere offerta sia con un singolo motore e sia con un doppio motore e la trazione integrale. Le potenze potrebbero essere comprese tra 300 e 400 CV. Le prime proposte di design sarebbero state sviluppate all’inizio dello scorso anno da Andreas Mindt. Sarebbe interessante che Volkswagen potesse portare sul mercato una coupé elettrica, ma bisogna attendere per capire se davvero in futuro ci sarà una nuova Scirocco.