Come utilizzare il Chromecast senza Chrome

0

chromecast

Chi tra noi utilizza il pennino di Google dal PC sa bene che il “cast” dei contenuti multimediali su ChromeCast, la chiavetta multimediale di Google, è possibile utilizzando esclusivamente Chrome.

Lo stesso non si può dire per chi ricorre al cellulare e, nello specifico, ad applicazioni come Plex, Netflix e Spotify, oltre a diversi giochi che integrano quelle funzionalità che nel mondo Windows/Mac possono essere utilizzati solo attraverso il popolare browser di BigG. Ecco, dunque, che in questi casi ci torna utile installare un software come Airflow per trasmettere file multimediali sia su ChromeCast che su Apple TV, occupandosi anche della transcodifica nel formato adatto ad entrambe le piattaforme. Non ci resta che mettere subito alla prova il nostro tool magico.

Scegliamo la versione per il nostro OS (32 o 64 bit) ed installiamo il programma. Seguiamo quindi la procedura guidata di installazione cliccando sul bottone NEXT e, all’apertura del programma, confermiamo l’inserimento nella lista di eccezioni del firewall di Windows.

Trasciniamo un video nella finestra di Airflow I 2 dov’è presente la voce DROP FILES HERE.

Nella parte destra apriamo l VIDEO ed impostiamo la qualità che desideriamo ottenere dalla transcodifica: in caso di artefatti nell’immagine aggiustiamo di conseguenza la risoluzione (Quality)o l’aspetto(aspect).

Selezioniamo la chiavetta multimediale di Google e godiamoci il film. Prima di selezionare il tasto PLAY, clicchiamo sull’icona in alto a destra e selezioniamo dal relativo menu a tendina il dispositivo multimediale che, ricordiamo, dev’essere nella medesima rete WI-Fi del PC dove è installato AirFlow.

Carichiamo un file esterno per i sottotitoli da trasmettere insieme al video. Airflow supporta il formato SRT, rinominiamo il file dei sottotitoli come il file video e posizioniamolo nella medesima cartella. Trasciniamo adesso il file video nella finestra del programma che attiverà in automatico l’opzione Extemal (SRT) a fianco della voce SUBTITLES.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove − 9 =