Utilizzare gli SMS per promuovere la propria attività è un’ottima strategia di marketing: ci hai mai pensato? Il caro vecchio SMS è ancora uno dei mezzi di comunicazione più attuali, con un tasso di lettura pari al 98% (contro il 22% delle email).
Come tutti gli strumenti, però, per portare degli effettivi risultati deve essere usato in maniera pensata e strategica. Inviare gli SMS a nome della tua azienda dal cellulare non è una buona scelta: come mai? Vediamolo insieme.
SMS da cellulare Vs SMS da internet
Gli SMS possono essere inviati sia da cellulare, sia da internet, attraverso piattaforme professionali dedicate. Per una strategia di SMS marketing efficace consigliamo di utilizzare un gateway di invio SMS da internet, perché?
- Nessun limite nella quantità degli invii e velocità assicurata. Quando si inviano degli SMS da cellulare, ci viene data la possibilità di fare gli invii multipli, ovvero inviare il messaggio a più destinatari della rubrica. Il problema è che il numero massimo degli SMS da poter inviare ci viene imposto dal gestore telefonico, oltre che dal telefono stesso. Per esempio, la maggior parte degli operatori permette di inviare non più di 30 SMS per volta, ed alcuni modelli di Samsung danno la possibilità di selezionare solamente 10 destinatari per il singolo SMS.
Questo si rivela un problema se dobbiamo inviare la stessa comunicazione ad un cospicuo numero di persone: le piattaforme professionali di invio SMS da internet bypassano il problema, dando la possibilità di mandare contemporaneamente SMS senza limiti numerici.
Inoltre, pur pensando di poter fare degli invii multipli con il proprio cellulare, c’è sempre il problema della velocità: l’invio non è istantaneo e c’è il rischio che si creino code nell’invio che difficilmente verranno smaltite, bloccando la scheda SIM per invii massimi raggiunti.
- Basso costo degli SMS. Paragonando le tariffe dei messaggi inviati da cellulare a quelle degli SMS inviati da internet, emerge immediatamente una differenza di costo. Gli SMS da web costano sicuramente meno ed il loro costo è direttamente proporzionale alla quantità acquistata: più SMS si acquistano in un pacchetto, meno si spende. Questo non avviene per i messaggi inviati da cellulare, i quali hanno un costo fisso, a seconda del piano tariffario.
Inoltre, i costi degli SMS verso l’estero sono molto più alti rispetto a quelli che ti propone una piattaforma professionale di invio. - Possibilità di utilizzare un mittente personalizzato.Ti è mai capitato di ricevere SMS da numeri che non avevi registrato in rubrica, ma al posto del numero leggere il nome del mittente? Questa è una delle potenzialità delle piattaforme professionali di invio: invece di mandare l’SMS da un numero, puoi scegliere di creare un alias mittente personalizzato, rendendo immediatamente riconoscibile il tuo negozio o brand e trasmettendo al contempo un’immagine di professionalità e serietà.
Quest’ opzione non è possibile con gli SMS da cellulare: o il destinatario ha il numero salvato in rubrica, oppure potresti risultare una sorta di spam e non venire considerato autorevole. - Rendere gli SMS automatici.L’invio di messaggi con il cellulare non permette la programmazione dell’SMS: dovrai scrivere ed inviare il messaggio nel momento preciso in cui vuoi che arrivi al destinatario. Le piattaforme professionali di invio SMS da internet permettono, invece, di impostare e scrivere il messaggio in qualsiasi momento e programmarne l’invio ad una data e ora precisa.
Inoltre, tali piattaforme consentono di impostare alcuni parametri in base ai quali inviare automaticamente il messaggio, come l’orario di un appuntamento o il giorno del compleanno: in questo modo l’SMS arriverà al momento giusto! - Creare liste contatti.Con le piattaforme professionali di invio hai la possibilità di caricare delle vere e proprie liste contatti, così da suddividere i clienti in gruppi, a seconda di caratteristiche, gusti e comportamenti d’acquisto. In questo modo ottimizzi le campagne di SMS marketing, mandando messaggi personalizzati a target specifici.
Con il cellulare, fare questo diventa molto più complesso, con un grande limite nel numero dei contatti da caricare. - Tracciare gli SMS dopo l’invio. Inviando i messaggi con il cellulare, un grosso ostacolo è quello di accertarsi della ricezione: non puoi sapere se l’SMS è arrivato a destinazione, se non impostando l’apposita notifica. In questo caso per ciascun SMS inviato arriva un SMS di notifica ricezione, che presuppone di pagare il doppio dei messaggi e perdere molto tempo a leggerli e controllarli.
Come le piattaforme professionali di invio non sussiste il problema: puoi tracciare senza perdite di tempo gli SMS e controllare se la tua azione è andata a buon fine. - Non solo testo statico.Ultimo punto, ma non per importanza, riguarda la composizione del testo del messaggio. Gli SMS inviati da cellulare contengono esclusivamente testo, rimanendo in un certo senso una forma di comunicazione un po’ arretrata. Le piattaforme di invio professionale consentono, invece, di aggiungere nel messaggio link ad una landing page, in cui inserire immagini, testi ed altri link. L’SMS diventa così un modo per attirare l’attenzione dell’utente e guidarlo a contenuti e pagine web ad hoc.
Inoltre, i gateway di invio SMS da internet danno la possibilità di personalizzare automaticamente ogni SMS con i campi dinamici, inserendo il nome, il cognome o altri dati del contatto presente in rubrica rendendo il messaggio molto più efficace.
La scelta vincente è l’SMS da internet!
La messaggistica da cellulare sarà sempre una valida forma di dialogo tra privati, ma nella comunicazione tra azienda e cliente risulta senza dubbio più efficace l’utilizzo di piattaforme SMS professionali. Riassumendo, queste ultime consentono di inviare un numero illimitato di SMS contemporaneamente, ad un costo limitato, con mittente e campi personalizzati, in maniera automatica e tracciando la ricezione.
Vuoi iniziare ad inviare SMS da una piattaforma professionale di invio da internet? Prova Smshosting, l’iscrizione è gratuita e i primi SMS te li regaliamo noi!