Smart IPTV scomparsa da TV Samsung, come risolvere e reinstallare l’applicazione

Smart IPTV è scomparsa da tutti i TV Samsung eppure esiste un metodo molto semplice per riabilitare l'applicazione.

3

21/12/2016 è la data in cui la famosa applicazione Smart IPTV è scomparsa da tutte le TV Samsung italiane, infatti, la stessa società ha deciso di rimuovere l’app nel nostro mercato per combattere la pirateria che si sta diffondendo tramite la rete internet proprio grazie all’aumento della velocità di connessione che le varie compagnie telefoniche permettono.

Smart IPTV, cos’è

Per chi non lo conoscesse Smart IPTV è l’applicazione che una volta installata sul proprio televisore Samsung attraverso lo store ufficiale consente di caricare una lista IPTV attraverso l’interfaccia web semplicemente inserendo il MAC address del proprio televisore e il link della lista stessa. In questo modo sul televisore verranno visualizzati tutti canali della lista. Logicamente la maggior parte delle liste che circolano in rete sono del tutto illegali consentono di guardare serie tv, calcio, film, prime visioni e tanto altro in modo del tutto gratuito punto proprio per questo motivo Samsung avrebbe deciso di rimuovere tale applicazioni in modo da combattere il fenomeno della pirateria che viene perpetrato attraverso le classiche Smart Tv.

L’App Smart IPTV, non è più presente nello Store ufficiale di Samsung

Come potete vedere dall’immagine in alto da oggi non sarà più possibile utilizzare l’applicazione scaricandola  dallo store ufficiale è proprio per questo motivo esiste un semplice trucco nel quale è possibile riavere l’app semplicemente cambiando il paese di origine del televisore. In questo questo modo si riesce ad ingannare lo store facendo credere che il televisore proviene da un altro mercato e si ha la possibilità nuovamente di installare l’applicazione stessa.

Come fare a cambiare la geolocalizzazione del nostro TV e come tentare la reinstallazione di Smart IPTV

Prima di procedere a tale operazione dovete sapere che tutte le applicazioni installate sulla vostra TV verranno completamente cancellate quindi dovrete procedere alla reinstallazione delle stesse.

Ora procediamo a disattivare l’aggiornamento del firmware anche se arrivano notizie che nonostante si disattivi tale aggiornamenti l’applicazione Smart IPTV viene eliminata lo stesso.

Per effettuare tale procedura è necessario andare su Menu, icona ? e scegliere la voce Aggiornamento Software. Controllate che la voce sia disattivata ed in caso contrario utilizzando i tasti del telecomando selezionate Disattiva.

 

 

Facciamo la stessa ed identica procedura con  l’aggiornamento di SMART HUB presente sempre nel menu del televisore.

Cambiare la localizzazione della TV Samsung

Per effettuare questa procedura è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi:

  1. Andiamo sul telecomando e piggiamo su Sorgenti scegliendo l’origine TV;
  2. Selezioniamo Menu;
  3. Selezioniamo Impostazioni;
  4. Selezioniamo Sistema;
  5. Nelle impostazioni della lingua selezioniamo o Inglese o Italiano (in alcuni casi è più indicato l’inglese);
  6. Nella schermata delle condizioni premiamo la sequenza MUTE – RETURN – VOL+  – CH+  – MUTE sul telecomando;
  7. Selezioniamo un paese dell’Europa dell’Est oppure San Marino per ritrovare finalmente l’app IPTV
  8. Andate sullo store e scaricate nuovamente Smart IPTV. Se non dovesse ancora essere visualizzato ripetete tutta l’applicazioni provando un altro paese.

Se non dovesse funzionare…

Alcuni Firmware Samsung hanno eliminato la localizzazione dal menu quindi si può provare con un metodo alternativo.

Aprite l’app Smart TV e digitate in sequenza >>289<< (le frecce prima dei numeri sono avanti veloce e indietro veloce in basso al telecomando e selezionate il Paese come la Spagna o il Regno Unito)

 

 

  • Arc

    Scusate non riesco a capire esattamente questo passaggio:

    “Nella schermata delle condizioni”, quale sarebbe questa schermata?

    • Flavio Vander Lurid Vitella

      Ho il tuo stesso problema, sei riuscito a risolvere?

  • Francesco Giardullo

    salve…si resetta tutta la tv…tipo impostazioni…canali? o solo lo smart hub?