Scoperta in Cina una falsa fabbrica di AirPods: tre linee produttive al lavoro

0

Le autorità di polizia di Suining, una città prefettura nella provincia del Sichuan, in Cina, hanno rivelato un vasto quantitativo di auricolari Bluetooth contraffatti, tutti marchiati come prodotti Apple. La polizia è intervenuta smantellando tre linee produttive il cui valore complessivo ammonta a 167 milioni di yuan, corrispondenti a circa 23,5 milioni di dollari. Secondo quanto riportato dal sito Gzmochina, sono stati individuati e sequestrati oltre 69.000 auricolari Bluetooth Apple, oltre a 45.000 pezzi semi-finiti, attrezzature per la contraffazione, più di 50.000 confezioni con il logo Apple e ben 10.000 parti di ricambio.

La polizia ha rilevato che alcuni di questi auricolari contraffatti sono stati già venduti in più di 10 province e città della Cina, inclusi Guangdong, Shandong, Sichuan e Hainan. Questa scoperta lascia presupporre che il numero di prodotti contraffatti in circolazione sia estremamente elevato. Non è ancora chiaro se questi articoli siano stati venduti illegalmente in altri Paesi.

E’ importante sottolineare che riconoscere gli auricolari Apple falsi non è sempre facile. Alcuni di essi sono in grado di ingannare il sistema operativo facendosi riconoscere come AirPods genuini. Tuttavia, le differenze estetiche, come il font utilizzato sulle confezioni, le variazioni sui LED nelle custodie di ricarica e sugli stessi auricolari, nonché la texture dell’alluminio (che risulta più grossolana nei prodotti contraffatti), sono indizi che possono essere rilevati da occhi esperti.

Dal punto di vista delle funzionalità, vi sono delle differenze sostanziali. Ad esempio, opzioni come la riduzione del rumore spesso non funzionano correttamente, così come l’audio spaziale. Inoltre, da iOS 16 in poi, nel caso in cui vengano riconosciuti degli auricolari chiaramente non originali, comparirà un messaggio che avvisa l’utente che non è stato possibile verificare se le cuffie sono AirPods originali, e che potrebbero non funzionare come previsto.

Un possibile modo per verificare se le AirPods sono vere o finte è quello di effettuare una verifica sul sito Apple utilizzando il numero seriale del prodotto. AirPods, AirPods Pro e la custodia di ricarica sono tutti prodotti distribuiti con un numero di serie univoco, che può essere individuato sul lato inferiore del coperchio della custodia di ricarica, sulla confezione originale accanto al codice a barre, nonché sulla fattura o ricevuta di acquisto. In alternativa, è possibile recuperare il numero seriale direttamente da iOS o iPadOS, accedendo alle Impostazioni e selezionando la sezione Bluetooth.

Questa recente scoperta pone l’accento sul problema diffuso della contraffazione di prodotti tecnologici, sottolineando l’importanza di diffondere informazioni utili per riconoscere gli articoli falsi e protizzare i consumatori da truffe e frodi.

Scoperta un Cina un finta fabbrica di AirPods con tre linee produttive

La polizia di Suining, una città-prefettura della provincia cinese del Sichuan, ha scoperto un grande quantitativo di auricolari Bluetooth contraffatti con il marchio Apple. Sono state smantellate tre linee produttive e sequestrati auricolari, parti di ricambio e imballaggi per un valore complessivo di 167 milioni di yuan. Questi auricolari falsi sono stati venduti in diverse province e città cinesi, e possono essere identificati tramite alcune differenze estetiche e funzionali rispetto agli originali. Un modo per verificarne l’autenticità è utilizzare il seriale sul sito Apple o dalle impostazioni del dispositivo.