Il mondo della fotografia è sempre stato, fin dai tempi più antichi, un qualcosa di affascinante. Tantissime persone hanno tentato di approcciarsi a questo mondo, a volte con aria di sufficienza, credendo che scattare fotografie fosse un gioco da ragazzi. Ma in molti hanno capito che così non era. In quest’era tecnologica l’arrivo degli smartphone e il calo dei prezzi delle fotocamere hanno sicuramente aiutato ad avvicinarci a questa meraviglioso mondo.
Ma la domanda più frequente è: come scattare belle foto, per fare bella figura con amici e parenti e per sfruttare al meglio le funzionalità delle fotocamere? Per riuscirci è fondamentale usare una buona fotocamera o uno smartphone con un buon comparto fotografico. Non bisogna solamente fare caso ai megapixel bensì ancora più importanti sono la qualità dell’ottica e del sensore. Analizziamo anche la capacità dello zoom della fotocamera o dello smartphone che intendiamo acquistare. In genere, uno zoom di 5x o 6x va bene per tutte le circostanze.
Una volta acquistata la fotocamera o lo smartphone siamo pronti a imparare come scattare belle foto. Innanzitutto, bisogna fare un corretto utilizzo del flash, poi è importante tenere sempre la fotocamera sulla stessa linea d’aria degli occhi della persona da fotografare (se ad esempio si deve fotografare un bambino, bisogna abbassarsi).
Con gli smartphone di ultima generazione è possibile regolare facilmente il fuoco degli scatti manualmente sfiorando con il dito l’elemento da mantenere in primo piano nell’inquadratura. Con questi piccoli consigli sicuramente non farete più brutte figure!