Come creare un curriculum online

0

images

Al giorno d’oggi è sempre più difficile trovare lavoro. Cerchiamo ovunque, in lungo e in largo ma nulla. Ogni giorno inviamo curriculum a centinaia di aziende o privati ma le risposte tardano ad arrivare. Vi siete mai chiesti il perché? È importante presentarsi con un curriculum vitae ben strutturato e conforme agli standard europei, che, in particolar modo, corrisponda a tutte le esigenze del mercato del lavoro attuale.

Esistono vari servizi online che offrono curriculum vitae europeo da compilare tramite una comoda procedura guidata. Il migliore è sicuramente è EuroPass. Bisogna collegarsi alla pagina iniziale e fare click sul pulsante Crea il tuo CV on-line per avviare la creazione del documento. Nella scheda che si apre compiliamo i vari campi inserendo le informazioni essenziali: le Informazioni personali, le esperienze professionali e via dicendo; è possibile aggiungere o rimuovere sezioni del curriculum mettendo o togliendo il segno di spunta alle voci elencate nella colonna di sinistra.

Quando abbiamo terminato la compilazione del CV, scarichiamolo in formato PDF. È davvero importante creare un curriculum che possa attirare i responsabili delle assunzioni, dunque evitiamo di inserire informazioni errate o poco pertinenti e soprattutto evitiamo di usare un linguaggio inappropriato, poco professionale o ancora peggio confuso. Il CV dovrebbe essere molto chiaro e focalizzato sulle competenze ed esperienze che abbiamo fatto.