Come registrare le Web Radio con il PC

0

radio

Ecco come accedere alle trasmissioni in diretta streaming di oltre 100.000 stazioni radio. Potremo così salvarle su hard disk in formato MP3.

Per chi pensa ancora che Nero sia uno strumento per masterizzare CD e DVD, forse è il caso di dare un’occhiata a Nero 2016. Ci troviamo infatti di fronte a una suite multimediale in tutto e per tutto, con tool di editing video, streaming tra dispositivi connessi e una novità veramente interessante: Stashimi, la Web radio che consente di registrare di brani musicali da oltre 100.000 stazioni radio.

L’applicazione, il cui nome che evoca subito il piatto tipico della cucina giapponese, ha accesso a molti servizi in streaming come YouTube e Vimeo. In questo modo Stashimi non obbliga l’utente a sottoscrivere nessun abbonamento per accedere al proprio database di brani e video, ma si appoggia direttamente ai vari canali sui principali portali di video hosting, riproducendo il brano o il video richiesto dall’utente. È inoltre possibile creare playlist, ottenere consigli personalizzati sulla base delle proprie preferenze musicali, ma soprattutto registrare in MP3 da oltre 100.000 stazioni radio. Come spiega il team di Stashimi, la cosa è assolutamente legale, in quanto la Web radio targata Nero non scarica direttamente i file sull’hard disk installato nel computer dell’utente, ma li registra utilizzando il suo recorder integrato. Insomma, una versione digitalizzata, rivista e corretta del caro vecchio registratore di qualche decennio fa, con cui si archiviavano su musicassetta le trasmissioni radiofoniche!

 

Come registrare le Web Radio con il PC

Scarichiamo Stashimi.zip e scompattiamolo in una qualsiasi cartella dell’hard disk. Eseguiamo quindi il file stashimi-Stub-12.1.4500.0.exe, selezioniamo lingua Italiana, clicchiamo Avanti e seguiamo la procedura guidata che ci illustrerà il funzionamento di Stashimi.

In questa fase dell’installazione è richiesta una connessione a Internet.

Stashimi cercherà infatti di contattare il server di Nero per scaricare l’ultima versione del programma. Se disponibile, attendiamo il termine del download, premiamo nuovamente Avanti e attendiamo il completamento della procedura guidata.

Facciamo un doppio clic sul pulsante Radio, quindi sfogliamo l’elenco di Web radio da tutto il mondo alle quali è possibile accedere mediante Stashimi. È anche possibile, posizionandosi nella casella di ricerca in alto, cercare radio che trasmettono solo i brani del nostro artista preferito.

Clicchiamo su Ricerca Musicale, quindi impostiamo un criterio di ricerca per scandagliare brani e generi musicali tra i servizi in streaming offerti da YouTube, Vimeo, Sound Cloud e Daily-Motion. Una volta selezionato un contenuto, possiamo guardarne un’anteprima nel monitor a destra.

Clicchiamo Desideri Musicali, +Desideri musicali e aggiungiamo artisti e brani alla nostra lista dei desideri. Confermiamo con OK e premiamo Esaudisci (solo sulla versione Premium). Stashimi analizzerà e registrerà i brani di migliaia di stazioni radio che corrispondono ai nostri desideri.