Recensione Chromecast 2 in Italiano, lo streaming sulla tua TV

Google ha stupito anche per il NUOVO CHROMECAST: più potente del precedente ma con dimensioni molto più ridotte

0

Chromecast 2

Il primo Chromecast si è rivelato un autentico campione di vendite e non c’è da meravigliarsi visto che, per soli 39 Euro, è in grado di riprodurre su qualsiasi televisore, foto e video da Internet ed è gestibile comodamente con uno smartphone. Il nuovo Chromecast, di pari prezzo, si rivela però più veloce e più versatile. COMPUTER BILD lo ha già testato.

Posizionabile ovunque

Il vecchio Chromecast era uno stick ingombrante con connettore HDMI. Spesso, nel groviglio di cavi dietro ai televisori a schermo piatto, mancava uno spazio sufficiente per collocarlo e l’utente era costretto a servirsi di una prolunga. 11 nuovo modello si rivela pili pratico: lo stick si presenta come un piccolo dischetto, appeso ad un cavo HDMI di circa cinque centimetri, eliminando così qualsiasi problema di spazio. 11 Chromecast riceve energia direttamente dall’alimentatore in dotazione ma, se il televisore offre una
porta USB libera, potrà ottenerla anche da quesfultima.

Streaming veloce e perfetto

Configurare il Chromecast si rivela facile e l’omonima App per tOS e Android rende semplice e intuitiva tutta l’operazione. Se il Chromecast viene collegato al televisore e alla WLAN domestica e si utilizza solo l’App predefinita, si avranno disponibili solo poche funzioni, tra cui la scelta del servizio Cloud, ad esempio Google o Flickr, che verrà utilizzato dallo stick per visualizzare le foto sullo schermo TV. La maggior parte delle altre funzioni è affidata ad App compatibili con Chromecast, tra queste anche i servizi in streaming per i video, come Maxdome, Netflix o Watchever. Basterà che l’utente awii semplicemente tramite App il film scelto e tappando sull’icona del Chromecast provveda a trasferirlo al televisore. L’operazione si svolge in modo rapido e fluido e con un’impeccabile risoluzione Full HD. Chi desidera visualizzare sul televisore foto e filmati memorizzati sullo smartphone, potrà utilizzare la App Al-ÌCast. Nel corso del test non sono stati riscontrati tempi di caricamento eccessivamente lunghi e, con la risoluzione Full HD. la qualità deU im-magine non ne ha risentito. Soltanto le foto sono state riprodotte da Cliromecast lievemente sfocate.

CONCLUSIONI

Veloce e versatile: per soli 35 Euro il Chromecast 2 si rivela uno straordinario accessorio per la TV, ma per il suo funzionamento è d’obbligo avere almeno uno smartphone.