Qoop.it è un motore di ricerca tutto italiano che per trovare le informazioni si basa sui feed e non sull’indicizzazione come avviene ad esempio su Google. Vediamo insieme a cosa serve e come funziona nello specifico.
Si tratta di un veloce motore di ricerca utile a trovare ciò che serve all’utente nel panorama del Web italiano, e nasce nel tentativo di sperimentare un nuovo modo di cercare i contenuti in Rete: è infatti meno legato ai dati delle pagine web ma compie il proprio lavoro in base ai feed dei siti stessi, così da fornire agli utenti risultati migliori e meno casuali, più aggiornati e più attenti a rispondere alle esigenze di ogni persona.
Utilizzare Qoop.it è piuttosto semplice: basta entrare nella pagina ufficiale del progetto – ed eventualmente registrarsi e accedere al proprio profilo – dopodiché iniziare a inserire la chiave di ricerca desiderata. Lo stile riprende la scia di Pinterest, con un formato simile e di piuttosto facile lettura. Ad esempio digitando la frase “cosa succede nel mondo” Qoop mostrerà in un attimo quei contenuti online che integrano, nel titolo o nella descrizione, queste parole chiave, esattamente così:
Ogni risultato e ogni ricerca su contenuti simili, dello stesso genere (in questo caso a “cosa succede nel mondo”) mostra le ricerche correlate svolte dagli altri utenti italiani, dalla più frequente alla meno frequente. Quelle ricerche che non vengono più effettuate da quattro settimane vengono eliminate, con l’obiettivo di offrire risultati sempre più freschi e pertinenti.
Navigare e cercare in Qoop è anonimo, i feed sono infatti gestiti dal proprietario del sito e quindi contengono solo quello che egli stesso vuol far conoscere. Chi si registra ha poi la possibilità di accedere a funzione di personalizzazione dei risultati, come bookmarks e altro: ogni ricerca può esser in questo caso salvata e organizzata a piacimento nei propri bookmarks così da esser ripresa se e quando necessario, semplicemente facendo un login. Per salvare un risultato basta cliccare sul cuoricino presente in alto a destra, accanto al titolo.
In definitiva Qoop.it è un progetto curioso, con una vocazione social e capace di fornire contenuti interessanti e sempre aggiornati.