Come ottimizzare i file audio con Audacity

0

AudacityPortable

Ascoltare musica, ma anche modificarla, tagliarla, copiarla, trasformarla in suonerie per lo smartphone e persino usarla come base per cantare o suonare. Tutto con un solo programma

Se abbiamo qualche interesse per la musica e l’audio, allora un programma come Audacity deve per forza fare parte del nostro corredo software. Non importa quale sia il nostro livello di preparazione musicale o ciò che vogliamo ottenere dai nostri file audio, perché Audacity è in grado di svolgere una quantità infinita di compiti, tale da accontentare sia i neofiti sia i veri tecnici dell’audio. Una volta importato un file musicale in uno qualsiasi dei formati più comuni, avremo davanti a noi tantissime possibilità di intervento. Il file, infatti, può essere tagliato, sovrapposto a un altro file, equalizzato nei minimi dettagli, trasformato in un formato diverso e modificato con una quantità incredibile di effetti. Potremo anche usare il risultato ottenuto come suono di Windows o come suoneria dello smartphone.

Audacity è un programma gratuito e open source. Al primo avvio lo troveremo già in lingua italiana e con tanto di collega-menti al manuale d’uso che possiamo anche scaricare.  Il primo passo è importare un file audio da modificare. Facciamo clic su Apri dal menu File e selezioniamo il brano nel nostro PC. Audacity supporta un’ampia quantità di formati. Vogliamo mixare due canzoni? Importiamole entrambe e le vedremo separate sullo schermo. Possiamo aggiungere altre tracce dal menu Tracce scegliendo Aggiungi nuova. Colleghiamo un microfono al PC o usiamo quello integrato, e facciamo clic sul pulsante di registrazione. Audacity creerà una nuova traccia e registrerà una voce o uno strumento.