Manca ancora molto tempo prima del lancio di OnePlus 12, la nuova ammiraglia del brand che dovremmo vedere un anno dopo il debutto del suo predecessore. Come accaduto nel 2022, anche OnePlus 12 dovrebbe essere presentato per la prima volta in Cina, presumibilmente a dicembre, per poi arrivare nel resto del mondo all’inizio del 2024. Dai primi rumor sembra che OnePlus 12 non si limiterà ad essere un semplice aggiornamento del modello attuale, come ad esempio avverrà per Oppo Find N3 Flip, un dispositivo pieghevole a conchiglia dell’azienda Oppo, che fa parte come OnePlus del gruppo BBK Electronics.
Secondo le informazioni ottenute da Yogesh Brar, i miglioramenti più significativi di OnePlus 12 saranno sulle fotocamere, con cambiamenti sia per la fotocamera principale che per il teleobiettivo. OnePlus 11 presenta una configurazione posteriore a tre elementi, con una fotocamera principale da 50 MP e un teleobiettivo 2x da 32 MP. Sul successore è possibile che la fotocamera principale, attualmente relativamente piccola (1/1,56 pollici), venga sostituita con il sensore Sony IMX989 da 1 pollice, che è utilizzato anche su Oppo Find X6 Pro, un modello che potrebbe non essere disponibile in occidente. Per quanto riguarda il teleobiettivo, potrebbe rimanere lo stesso sensore ma con un’ottica diversa, si è parlato di una struttura a periscopio.
L’insider menziona anche ulteriori miglioramenti, come un display di qualità superiore rispetto a quello attuale (attualmente viene utilizzato un Fluid AMOLED LTPO con picco di 1.300 nit, che è inferiore rispetto alla concorrenza), una ricarica più veloce (100 watt tramite cavo e 80 watt in modalità wireless su OnePlus 11, che sono comunque valori elevati) e un design simmetrico.
Quest’ultimo punto indica che OnePlus 12 sarà visibilmente diverso dallo smartphone attuale, che presenta un gruppo fotocamere circolare prominente spostato sulla sinistra e inserito in un modulo a contrasto. La linea di design asimmetrico, che è stata presente per diversi anni, sembra essere arrivata alla fine.
OnePlus 12, attese novit per fotocamere, design, display e ricarica
Il testo riporta che manca ancora molto tempo per il lancio del OnePlus 12, previsto un anno dopo l’attuale modello. Si ipotizza che il dispositivo verrà presentato in Cina a dicembre e successivamente in occidente nel 2024. Secondo le prime voci di corridoio, il OnePlus 12 non sarà solo un semplice aggiornamento, ma avrà delle novità significative, come un possibile cambio di fotocamere con l’impiego di sensori di migliore qualità e una diversa ottica per il teleobiettivo. Inoltre si dice che avrà un display migliore, una ricarica più rapida e un design simmetrico, diverso dal suo predecessore. Quest’ultimo punto farebbe riferimento al fatto che l’aspetto estetico del OnePlus 12 sarà visibilmente diverso da quello attuale.