Nvidia supera se stessa: il futuro dell’intelligenza artificiale è qui!

0

L’industria dell’IT continua a investire massicciamente in chip Nvidia, i cui conti societari superano ogni aspettativa. La domanda di Intelligenza Artificiale e dei chip AI per supportarla sta conoscendo una crescita senza precedenti, pervadendo non solo aziende tecnologiche e colossi IT, ma anche imprese di ogni dimensione, settore e nazione.

Nel quarto trimestre, Nvidia ha registrato un fatturato di 22,1 miliardi di dollari, con un utile per azione di 5,16 dollari, superando di gran lunga le previsioni degli analisti. Questi numeri risultano ancora più impressionanti se confrontati con il quarto trimestre dell’anno precedente, quando il fatturato era di soli 6,1 miliardi di dollari, con un utile per azione di 0,88 centesimi. Inoltre, nel corso dell’intero 2023, il fatturato di Nvidia era stato di 27 miliardi di dollari.

L’avvento dell’Intelligenza Artificiale ha propulso i conti della società a livelli stratosferici, portando Nvidia a superare sia Amazon sia Google in termini di capitalizzazione di mercato. Inoltre, con la crescente domanda di chip Nvidia da parte di colossi IT come Amazon, Google, Meta, Microsoft e Tesla, la società sta attirando sempre più l’attenzione degli investitori.

La conferma del boom della AI è arrivata direttamente dal CEO Jensen Huang, che ha sottolineato come la domanda di elaborazione dati, formazione e inferenza stia crescendo a livello globale, coinvolgendo aziende di settori diversificati come l’automotive, i servizi finanziari e il settore sanitario.

Mentre i colossi IT stanno accelerando i loro sforzi per progettare nuovi chip AI e ridurre la dipendenza da Nvidia, la società stessa sta ampliando la propria offerta grazie a accordi con TSMC sul packaging. A questo si aggiunge il ruolo chiave giocato da OpenAI nel raccogliere fondi per trasformare l’industria dei chip AI. La ricerca e lo sviluppo nel settore dei chip AI sono in costante evoluzione e promettono grandi sviluppi nel prossimo futuro.

Nvidia sbalordisce, è il punto di svolta dell’intelligenza artificiale

Nvidia continua a ottenere guadagni record grazie alla crescente domanda di chip per l’intelligenza artificiale da parte di aziende di ogni dimensione e settore. Nel quarto trimestre, la società ha registrato un fatturato di 22,1 miliardi di dollari, superando le previsioni degli analisti. L’aumento della domanda ha spinto le azioni della società a livelli record, superando Amazon e Google in capitalizzazione di mercato. Il CEO ha sottolineato l’importanza crescente dell’intelligenza artificiale e ha espresso ottimismo sul futuro della società. A causa della forte richiesta dei chip AI, NVIDIA è attualmente il principale fornitore di chip AI al mondo. Tuttavia, altri colossi IT stanno lavorando per sviluppare alternative ai chip di Nvidia per ridurre la dipendenza da un unico fornitore.