È innegabile che oggi gli smartphone android sono tanto raffinati e ben progettati a livello software da aver rimpiazzato, per molti di noi, i navigatori GPS stand-alone, come ad esempio i vari Garmin e TomTom che prima spopolavano in moltissime automobili. Ci sono moltissime soluzioni a disposizione: ecco di seguito quali sono i migliori navigatori GPS per il robottino verde.
Parlando dei migliori navigatori android gratuiti è impossibile non iniziare con Google Maps, il servizio sviluppato ufficialmente da Google incluso in gran parte dei dispositivi che montano questo sistema operativo mobile. È del tutto gratis ma ricchissimo di funzioni, in generale permette di visualizzare le mappe delle strade di tutto il mondo abilitando il GPS e avendo a disposizione una connettività Wi-Fi, 3G o 4G LTE. Visualizza le mappe in modo interattivo, fornisce indicazioni stradali dettagliate per arrivare a destinazione sia a piedi che in auto o tramite i mezzi pubblici, ma non solo.
Ottima anche Maps, un’applicazione gratuita per Android che permette di scaricare le mappe desiderate sulla memory card installata sul proprio dispositivo e di visualizzarle comodamente anche offline. È dunque utile per chi si trova ad esempio all’estero o per chi non dispone di un telefono con connettività sempre attiva, anche se non è propriamente professionale come le soluzioni a pagamento.
NavFree è indubbiamente uno dei migliori navigatori Android ed è disponibile per il download in via del tutto gratuita; come la precedente applicazione, anche NavFree permette di scaricare le mappe sulla memory card e di visualizzarli anche offline offrendo indicazioni stradali come fa Google Maps.
Sono comunque molti i migliori navigatori Android a oggi disponibili sul Google Play Store, e potremmo citare infatti anche Sygic – anche se è gratis solo in versione di prova – e Locus, che integra anche la modalità di visualizzazione Street View supporta sia le mappe online che quelle offline.