Migliora la tua produttività su Mac con KeyClu: scopri tutte le scorciatoie di tastiera delle tue app preferite!

0

Molti di noi sanno che è possibile stampare da varie applicazioni premendo i tasti ⌘-P, aprire una nuova finestra in app come Safari e altre ancora con ⌘-N, o un nuovo pannello con ⌘-P. Tuttavia, esistono numerose scorciatoie da tastiera che permettono di risparmiare tempo su diverse applicazioni aperte, ma che molti utenti spesso ignorano.

Per fortuna, c’è un’utilità chiamata KeyClu che può aiutarci a scoprire tutte le scorciatoie da tastiera disponibili nell’applicazione attiva al momento. Tutto quello che devi fare è premere due volte il tasto ⌘ e tenerlo premuto per visualizzare la finestra con le informazioni di cui hai bisogno.

KeyClu è un’applicazione gratuita per Mac che può essere scaricata da questo indirizzo (clicca sul link keyclud.mdng). Una volta scaricata, basta copiare l’app KeyClu nella cartella Applicazioni. Al primo avvio, dovrai confermare di voler aprire l’app e consentire l’accesso alle funzioni di Accessibilità del sistema. Puoi fare ciò aprendo le Impostazioni di Sistema, selezionando la sezione “Accessibilità” e consentendo il controllo da parte di KeyClu. A questo punto, puoi scegliere se desideri aggiornare automaticamente l’app o meno.

Premendo due volte il tasto ⌘ e tenendolo premuto per qualche secondo, apparirà una finestra con tutte le abbreviazioni dell’applicazione aperta al momento.

Se desideri modificare la scorciatoia per aprire la finestra delle informazioni, puoi farlo dalle Preferenze dell’utility. Basta fare clic sull’icona che appare nella barra dei menu e selezionare “Settings”. Da qui, puoi scegliere la combinazione di tasti più comoda per aprire la finestra semplicemente tenendo premuto il tasto ⌘ per qualche secondo.

Un requisito minimo per utilizzare KeyClu è avere macOS 10.11 o versioni successive.

KeyClu non è la prima applicazione di questo tipo, ma è diventata molto popolare dopo l’abbandono da parte dello sviluppatore di CheatSheet, che non è compatibile con macOS Sonoma. Quindi, se stai cercando un sostituto per CheatSheet, KeyClu è sicuramente una ottima soluzione. È gratuito e open source. Un’alternativa a pagamento è KeyCue, che viene venduto a 30 €. Sul sito dello sviluppatore è disponibile una versione demo per capire se fa al caso nostro.

Se sei interessato ad ulteriori combinazioni di tasti poco note che consentono di eseguire operazioni che normalmente richiedono l’uso del mouse su Mac, puoi consultare questo articolo al seguente indirizzo.

KeyClu, utility gratuita Mac per visualizzare le scorciatoie di tastiera delle app

L’applicazione KeyClu è una utility gratuita per Mac che mostra tutte le scorciatoie da tastiera disponibili nell’applicazione attiva. Per utilizzare KeyClu, è necessario scaricare l’app da un indirizzo specifico e consentire l’accesso alle funzioni di accessibilità del sistema. Una volta avviata l’app, è possibile visualizzare le scorciatoie premendo due volte il tasto ⌘. È inoltre possibile modificare la scorciatoia per accedere alla finestra delle informazioni. KeyClu è compatibile con macOS 10.11 o versioni successive. L’app viene presentata come un’alternativa gratuita e open source a CheatSheet, un’altra utility simile. Un’altra alternativa a pagamento è KeyCue. Nel testo si fa anche riferimento a un articolo che elenca alcune combinazioni di tasti poco note che consentono di eseguire operazioni senza l’uso del mouse.