L’accesso ai siti web sarà con l’impronta digitale: Trasforma la tua esperienza di login con un tocco

0

Microsoft sta prendendo sempre più le distanze dalle password, considerate ormai obsolette e poco sicure da molti giganti del web come sistema di protezione degli utenti. In una recente Insider Preview Build è stata scoperta una funzionalità molto interessante, parte di questo piano.

La build 23486 consente l’utilizzo nativo di Windows Hello per accedere alle applicazioni e ai siti web che utilizzano chiavi esterne per confermare l’identità. Gli utenti avranno la possibilità di utilizzare un PIN, l’impronta digitale o il riconoscimento del volto per effettuare il login.

Microsoft spiega che è possibile configurare questa funzione accedendo a un sito web che ha implementato il supporto per Passkey. Su questo sito sarà necessario creare una passkey tramite le impostazioni e quindi effettuare il logout per accedere al nuovo sistema di sicurezza. Su Microsoft Edge e Google Chrome, l’opzione dovrebbe essere presente sotto “Windows Hello o security key esterna”.

Il gigante di Redmond sottolinea che le passkey salvate possono essere facilmente gestite direttamente nel tab Account e poi nelle Impostazioni del sistema operativo. Bleeping Computer ha testato questo sistema negli account di Best Buy e Microsoft, mentre Google sembra ancora non aver implementato questa funzionalità.

Anche Apple si sta avvicinando sempre di più all’eliminazione delle password con il suo sistema iOS 17.

il login nei siti si farà con l’impronta

Microsoft si sta allontanando sempre di più dalle password come sistema di protezione degli utenti poiché sono considerate obsolete e poco sicure dai maggiori attori del web. In una recente Insider Preview Build è stata scoperta una funzionalità interessante legata a questo piano. La build 23486 consente di utilizzare Windows Hello in modo nativo per accedere alle applicazioni supportate e ai siti web che utilizzano chiavi esterne per confermare l’identità. Gli utenti potranno utilizzare un PIN, un’impronta digitale o una scansione del viso per effettuare il login. Microsoft spiega che è possibile configurare questa funzione su un sito web che supporta Passkey, creando una passkey nelle impostazioni e disconnettendosi per accedere al nuovo sistema di sicurezza. Le passkey salvate possono essere gestite facilmente nel tab Account e quindi nelle impostazioni del sistema operativo. Il sistema è stato testato negli account Best Buy e Microsoft, ma al momento sembra che Google non abbia implementato ancora il sistema. Anche Apple sta avvicinandosi sempre di più all’addio alle password con iOS 17.