La rivoluzione Intel Thunderbolt 5: fino a tre volte più veloce e retro compatibile per un’esperienza senza precedenti!

0

Intel ha presentato le specifiche definitive delle prime connessioni Thunderbolt 5 nel 2022. Questo nuovo standard prevede una velocità di trasferimento dati triplicata fino a 120 Gbps, un’opzione di alimentazione e ricarica fino a 240W, il supporto per più monitor esterni 8K con una frequenza di aggiornamento fino a 540Hz e altre caratteristiche avanzate. Thunderbolt 5 sembra avere un grande potenziale per diventare il cavo universale più utile per computer, dispositivi e periferiche esterne.

Un aspetto positivo è che Thunderbolt 5 è retrocompatibile con tutte le versioni precedenti e funziona con gli stessi cavi e connettori attuali di Thunderbolt 4 USB-C. Tuttavia, per sfruttare appieno le prestazioni di questo protocollo di ultima generazione, è necessario utilizzare circuiti driver che lo supportano. Questo significa che gli utenti possono continuare a utilizzare i cavi Thunderbolt 4 che già possiedono per ottenere prestazioni migliori, mentre i produttori possono creare dispositivi pronti per il nuovo protocollo semplicemente sostituendo il controller nei loro dispositivi.

Rispetto a Thunderbolt 4, la quinta generazione rappresenta un importante miglioramento sotto tutti gli aspetti. Le specifiche di Thunderbolt 5 si basano su USB4 v2, ma Intel richiede requisiti di fascia alta di serie. La velocità di base è di 80 Gbps bidirezionale con indirizzamento PCI-E 4, il doppio dei 40 Gbps attuali con indirizzamento PCI-E 3.

La tecnologia di trasferimento del segnale chiamata PAM-3 (Pulse Amplitude Modulation a tre livelli) consente di raggiungere velocità di picco di 120 Gbps, tre volte superiori rispetto a Thunderbolt 4. Questo è particolarmente vantaggioso per le connessioni super veloci in una sola direzione, come quelle necessarie per collegare monitor esterni al computer.

Thunderbolt

Intel Thunderbolt 5 è fino a tre volte più veloce ed è retro compatibile

Intel ha presentato le prime connessioni Thunderbolt 5 nel 2022 e sono state ora rilasciate le specifiche definitive. Questa nuova generazione offre una velocità di trasferimento dati triplicata fino a 120 Gbps, alimentazione e ricarica fino a 240W, supporto per più monitor esterni 8K e frequenza di aggiornamento fino a 540Hz. Thunderbolt 5 è compatibile con le versioni precedenti e funziona con gli stessi cavi e connettori Thunderbolt 4 USB-C attuali. Tuttavia, per sfruttare appieno le prestazioni del protocollo, è necessario utilizzare circuiti driver compatibili. La quinta generazione rappresenta un importante miglioramento rispetto alle precedenti, con velocità di picco di fino a 120 Gbps grazie alla tecnologia PAM-3. Thunderbolt 5 supporta DisplayPort 2.1 e PCI Express Gen 4, offrendo prestazioni superiori con schede video esterne e altre periferiche ad alte prestazioni. I primi accessori Thunderbolt 5 saranno disponibili nel 2024.