Dopo il grande successo del vantablack, sia università che aziende si sono impegnate per creare il bianco più bianco mai visto, poiché un tale risultato potrebbe essere di grande aiuto nella lotta alla crisi climatica. L’ultra-bianco sviluppato dalla Purdue University è in grado di riflettere fino al 98% dei raggi solari.
Il team di ricerca, guidato dal professor Xiulin Ruan, ha sviluppato un rivestimento da applicare sui tetti delle case, con l’obiettivo di ridurre drasticamente le temperature interne che altrimenti sarebbero elevate a causa dell’assorbimento di calore. Grazie a questa tecnologia, le temperature potrebbero diminuire di circa 4°C rispetto all’ambiente circostante, con possibilità di raggiungere una differenza di 10°C durante la notte.
“Le potenzialità di raffreddamento sono incredibili: coprendo un tetto di 1000 piedi quadrati, potremmo ottenere una potenza di raffreddamento di 10 kilowatt, superando persino i tradizionali condizionatori centralizzati”, afferma Ruan.
La particolarità di questa vernice è la presenza di solfato di bario, che conferisce un elevato potere riflettente ed è piacevole alla vista grazie alla dispersione della luce. Ovviamente, esistono già vernici termoriflettenti, ma questa formula risulta sicuramente più performante rispetto alle altre. Proprio per questo motivo, gli studiosi sono fiduciosi nel poter ridurre i costi di raffreddamento attraverso l’utilizzo di questa vernice ultra-bianca.
Inoltre, l’università di Purdue ha sviluppato altre versioni di questa vernice, con un vasto potenziale di applicazione. Oltre all’uso sui tetti delle case, potrebbe essere utilizzata anche su calzature, abbigliamento e auto. Si prevede che questa tecnologia possa essere disponibile sul mercato già a partire dal prossimo anno, aprendo nuove prospettive nella lotta contro la crisi climatica.
Creata la vernice più bianca di sempre e potrebbe aiutare il pianeta
Gli scienziati dell’Università di Purdue hanno sviluppato un rivestimento che può riflettere fino al 98% dei raggi solari, creando così il bianco più bianco di sempre. Questo rivestimento potrebbe essere applicato sui tetti delle case per abbassare drasticamente le temperature interne e contribuire alla lotta contro la crisi climatica. Il professor Xiulin Ruan afferma che questo rivestimento ha un incredibile potenziale di raffreddamento, superando persino i tradizionali condizionatori centralizzati. La vernice contiene solfato di bario, che la rende altamente riflettente e piacevole alla vista. Gli studiosi sono fiduciosi che questa tecnologia possa ridurre i costi di raffreddamento. Inoltre, questa vernice potrebbe essere utilizzata su calzature, abbigliamento e auto. Si prevede che sarà disponibile sul mercato già l’anno prossimo.