Issuu è una piattaforma on-line che consente di leggere direttamente nel browser libri e giornali da tutto il mondo. Lo smanettone, però, riesce anche a scaricarli sul suo computer: ecco svelato il suo trucco!
Lo smanettone si reca sul sito Web http://issuu.com e ne sfoglia i contenuti per trovare la rivista o il libro da visualizzare. Con i comandi in basso può scorrere tutte le pagine ma non scaricare l’intera pubblicazione. Senza perdersi d’animo, copia l’URL della pagina Internet in cui visualizza la rivista e si reca sul sito http://pasty.link.
Nel campo in alto incolla l’URL di ISSUU: dopo alcuni secondi vengono visualizzate le anteprime di tutte le pagine relative alla pubblicazione scelta, che possono essere scaricate singolarmente in formato JPEG. Per scaricare una singola pagina, non fa altro che cliccare sulla sua miniatura e selezionare Salva destinazione con nome.
Per scaricare l’intera rivista, si semplifica la vita installando un componente nel browser: DownThemAII! se usa Firefox, Download Master con Chrome. Nel primo caso, gli basta cliccare col tasto destro sulla pagina, selezionare DownThemAll, spostarsi nella scheda Immagini ed oggetti, controllare che siano selezionate tutte le pagine e cliccare su Inizia.
Terminato il download di tutte le pagine della pubblicazione (in formato JPEG), provvede a metterle insieme in un singolo file PDF, così da poterlo consultare comodamente su qualsiasi dispositivo. Va su http://www.p0l.it/image2pdf/, clicca Addimages to converte seleziona le immagini delle pagine. Clicca Start conversion e, al termine, scarica il file PDF.