iPhone 15: Problemi di connessione Bluetooth? Ecco cosa fare per risolverli

0

Se sei possessore di un iPhone 15 (la nostra recensione è disponibile qui, mentre per il modello Pro puoi leggere di più qui) potresti incappare in problemi legati all’utilizzo del Bluetooth. Anche se non c’è una connessione diretta tra le due cose, non possiamo ignorare il fatto che sempre più clienti stiano segnalando questo problema. Anche se al momento non abbiamo ancora abbastanza dati per parlare di un vero e proprio “#BluetoothGate”, ci sono diverse segnalazioni pubblicate sui forum di supporto e tra i commenti di alcuni blog specializzati.
I problemi riguardano principalmente la disconnessione casuale e frequente del Bluetooth. Alcuni segnalano disconnessioni quando collegano il telefono a CarPlay in auto o durante una chiamata in vivavoce, mentre altri hanno riscontrato problemi simili nell’utilizzo di cuffie o auricolari, inclusi gli AirPods.
Nonostante il telefono sia ancora giovane, molti si sono chiesti se il problema potesse essere causato dal dispositivo con cui veniva effettuata la connessione. Tuttavia, in molti casi i problemi sono emersi solo quando si utilizzava un iPhone 15 o un altro modello della stessa generazione, inclusi i modelli Pro.
Al momento, nessuna delle versioni disponibili di iOS 17 sembra risolvere il problema, nonostante Apple aveva dichiarato che un aggiornamento del sistema operativo sarebbe stato in grado di correggere i problemi Bluetooth su alcuni iPhone 15. I primi reclami sono comparsi online intorno al mese di ottobre 2023 e non sembrano ancora risolti con l’ultima versione disponibile, la 17.3.1, rilasciata l’8 febbraio. La soluzione definitiva al problema Bluetooth sembra ancora essere in attesa di un futuro rilascio di iOS.
Alcuni utenti hanno tentato di risolvere il problema riavviando o ripristinando il telefono, ma senza successo. Al momento, sembra che l’unica opzione efficace sia quella di far sostituire il telefono presso un Apple Store, lasciando aperta l’ipotesi di un malfunzionamento hardware.
Nonostante ciò, non è escluso che Apple possa trovare una soluzione definitiva in futuro, magari attraverso una modifica software specifica per gli iPhone 15 con problemi Bluetooth. Almeno, possiamo ancora gioire per la durata super della batteria dei nuovi iPhone 15. Tutte le novità sui modelli 15/Plus sono disponibili su questo articolo, mentre per informazioni sui modelli 15Pro/Max puoi cliccare qui.

iPhone 15 e Bluetooth, alcuni utenti segnalano problemi

Alcuni proprietari di iPhone 15 stanno riscontrando problemi con il Bluetooth, inclusa la disconnessione frequente e casuale. Anche se non si sa ancora se sia un problema diffuso, le segnalazioni stanno aumentando. Anche l’update di iOS 17.3.1 non sembra risolvere il problema. Alcuni utenti hanno provato a riavviare o ripristinare il telefono, ma senza successo. L’unico modo che sembra funzionare è sostituire il telefono presso un Apple Store. Non è escluso che Apple possa risolvere il problema con una modifica software.