Installare Windows 10 anche sui tablet con CPU Atom

0

c34e0149-ed3a-4c36-96bb-feeb254fcaf9-670x434

Windows 10 ancora per pochi giorni è gratuito se possedete almeno una licenza originale di Windows 7 o Windows 8 e Windows 8.1 ed in giro esistono diversi tablet con questi sistemi operativi. Per limiti tecnici del processore Atom, che è installato a bordo di tanti tablet di questa categoria, Microsoft ha disabilitato la possibilità di installate Windows 10.

Se però volete installare Windows 10 anche su tablet con processore Atom e visualizzerete un errore di compatibilità continuate a leggere per aggirare il problema.  Infatti il processore Atom dai nostri test regge benissimo Windows 10 ma comunque Microsoft ha deciso di bloccare le installazioni per i dispositivi non performanti o con limiti hardware. Ecco che per chi ha un tablet o un notebook con SoC Intel Atom, l’aggiornamento a Windows 10 non è possibile per incompatibilità e tra questi rientrano diversi prodotti molto venduti come l’Asus VivoTab Smart, il Samsung ATIV, l’HP Envy x2 ed Elitepad, il Dell Latitude 10 e anche l’Acer Iconia.

Questo perchè la Intel Graphics Media Accelerator non è supportata da Windows 10 e dunque non è possibile aggiornare ma modificando una semplice voce nel registro di sistema potremo effettuare l’aggiornamento.

Guida come forzare aggiornamento a Windows 10 per tablet e notebook con processore ATOM

 

 

  1. Aprire il registro di sistema digitando REGEDIT nel campo esegui e cercare la voce[HKEY_LOCAL_MACHINE SOFTWARE Microsoft Windows CurrentVersion WindowsUpdate OSUpgrade]
  2. Se la chiave non esiste dovete creare una nuova con  valore DWORD (32-bit) con Name = AllowOSUpgrade e se esiste già dovete impostare il valore a 1 o valore esadecimale 0x00000001.
  3. Una volta fatto andare al pannello di controllo e verificare la presenza di aggiornamenti in Windows Update dove ora avrete la possibilità di aggiornare a Windows 10.

Installate Windows 10 e godetevi le potenzialità del nuovo sistema operativo di Microsoft.