Facebook è sicuramente un ottimo social network, in grado di permettervi di riagganciare i rapporti anche con chi, sfortunatamente, non è più vicino a voi. Tuttavia, se utilizzato in maniera errata, potrebbe diventare presto un’arma a doppio taglio, tanto da obbligarvi a bloccare altri utenti per evitare che possano scovarvi sul social network. Volete navigare nell’anonimato? ecco una semplice guida su come utilizzare Facebook in incognito.
Come navigare in incognito su Facebook
In rete sono disponibili moltissimi software che, in un modo o nell’altro, possono aiutarvi nel vostro intento; tra questi è possibile senz’altro trovare Tor (acronimo di The Onion Router), un sistema di comunicazione anonima per Internet, focalizzato principalmente sulla seconda generazione del protocollo di Onion Routing”.
Il funzionamento del software è decisamente semplice: sfruttando un software e un browser creato appositamente, il sistema riesce a criptare la connessione utilizzando una serie di router sparsi per tutto il globo. Sfortunatamente non tutti i sistemi funzionano perfettamente con Tor, ma, fortunatamente, questo non è il caso di Facebook.
Vediamo come installarlo e come utilizzarlo.
- Prima di tutto è necessario scaricare ed installare Tor sul vostro terminale. Visitate questo sito e scaricatelo/installatelo.
- A questo punto è necessario lanciare il Tor Browser, una volta avviato il sistema provvederà a criptare e rendere anonima la vostra navigazione, ma per accedere a Facebook dovrete utilizzare questo indirizzo: https://facebookcorewwwi.onion (copiatelo direttamente nella barra di navigazione).
- Le operazioni sono terminate, ora potrete navigare in perfetto anonimato.
Una guida semplice, ma molto utile per la maggior parte di noi. Cosa ne pensate?