Internet offre l’opportunità di conoscere persone nuove attraverso siti dedicati, restando comodamente seduti davanti al Pc. Scopriamo come funziona eDarling.it, uno dei principali e quali sono le alternative e i trucchi per muovere i primi passi in modo sicuro.
Per i single uscire e conoscere gente nuova non è facile. Si lavora fino a tardi. poi ci si occupa della casa o dei figli, qualche volta si passa una serata con gli amici di vecchia data. Le occasioni per fare nuove conoscenze sono rare. È ora di prendere in considerazione una preziosa risorsa offerta dal vasto mondo del web: i siti di incontri Online.
Appuntamenti 2.0
L’utilizzo di internet per fare nuove amicizie sta dentando sempre più diffuso e sempre meno “criticato” dalla società. Secondo i dati presentati a Gennaio 2015 da Affiniti» GmbH, la società berlinese che gestisce il portale di incontri eDarling. il mercato degli appuntamenti online a livello mondiale vale più di 3.5 miliardi di euro. Solo in Italia sonoquasi 2000 le azieide che lavorano nel settore. Oggi negli USA più di 1/3 dei matrimoni inizia proprio online. mentre in Unione Europea 49 milioni di utenti visitano ogni mese i portali per single. Sonc cifre significative. che fanno ben sperare: conoscere persone nuove su Internet è possibile, e perché no. forse potremo incontrare qualcuno che ci pi are davvero. Nel momento m cui creiamo il nostro profilo, ci viene richiesto di compilare un test della personalità. In base ai risultati ottenuti, tra tutti i profili presenti sul portale ci viene proposta una selezione di quelli più compatibili. Il test si basa su un metodo ci abbinamento scientifico chiamato “match-making”. che calcola la compatibilità nel rapporto di coppia tra due individui.
Servizi base gratis
I portali di appuntamenti Online non sono sempre gratuiti Spessa soprattutto agli uomini. è richiesto I pagamento di un abbonamento. Su eDarling l’iscrizione è gratis per tutti. Dopo la registrazione possiamo impostare alcuni criteri di ricerca personalizzati che d aiutano a identificare con più facilità le persone che condividono con noi aspettative e stile di vita. Ad esempio ci viene richiesto di indicare età. luogo di residenza, desiderio di avere bambini, abitudine o meno a bere e fumare, istruzione, reddito. etnia e religione del nostro potenziale partner ‘ideale”. Anche il test della personalità è gratuito e permette di consultare il proprio profilo psicologico in qualunque momento.
Come “rompere il ghiaccio”
Nelle prime fasi di conoscenza. il portale eDarling ci dà una mano suggerendoci come superare la timidezza e contattare le donne o gli uomini che sono risultati compatibili. Il sistema è molto simile a quello di un qualsiasi social network e l’interfaccia del profilo è molto intuitiva e facile da usare. Possiamo mandare dei ‘Mi piace* come su Facebook o una emoticon sorridente come su WhatsApp.
Ci viene poi suggerito di inviare 5 domande per conoscersi meglio. che possiamo scegliere tra una proposta di 50. Niente di più facile! «Sono tutte funzioni studiate per superare l’imbarazzo e scoprire qualcosa di più su un utente prima dello scambio di messaggi personali e dell’incontro faccia a faccia. Questi servizi gratuiti sono perfetti per conoscere nuove persone» racconta Monica Garau.
Funzioni aggiuntive
In qualsiasi momento è possibile passare autonomamente dall’iscrizione gratuita al Profilo Premium, che possiamo attivare per un periodo pari a 1 o 6 o 12 mesi.
L’abbonamento Premium dà la possibilità di scoprire chi ha Visitato li nostro profilo, di comunicare in maniera illimitata attraverso messaggi personalizzati e di visualizzare le foto di tutti i profili compatibili. «In aggiunta, quello Premium Plus permette di ottenere la verifica dell’identita da parte del nostro Servizio Clienti, di accedere a una descrizione più dettagliata dei profili degli utenti e di ricevere ogni giorno un numero maggiore di profili compatibili attraverso la funzione “Decidi direttamente tu”» racconta Monica. I costi del servizio variano m base alle offerte attive al momento e in base al tipo e alla durata dell’abbonamento scelto. Più lungo è l’abbonamento che scegliamo, più risparmiamo. Nel momento in cui scriviamo è attiva una promozione che offre il servizio Premium Plus annuale a 12.90 euro/mese.
Mentire è inutile
Secondo uno studo condotto da Affinitas GrrbH su 332 membri del sito eDarling (50% uomini/50% donne, tra i 18 e i 65 anni) la regda d’oro per il dating online è essere sinceri sui propri pregi e difetti. Tutti ne abbiamo. «Mentire o esagerare i propri dati sul profilo Online è inutile e controproducente — spiega la dott.ssa Garau — perché nel campo degli incontri sentimentali si rimane fortemente delust se si smaschera la disonestà delle persone con le quah si entra in contatto: durante la conoscenza infatti vengono investiti tempo, energie e speranze». Gli intervistati hanno dichiarato che. leggendo gli altri profili, si soffermano soprattutto sull’età, sullo stato sentimentale (separati, divorziati, genitori single…) sugli hobby e sulla professione, quindi per avere successo è necessario concentrarsi maggiormente su questi aspetti durante la compilazione della propria pagina personale. La foto è molto importante: il 59% di dii ha risposto al sondaggio scarta a priori un profilo senza foto. Tra le peggiori immagini da scegliere ci sono: le foto modificate (46%). con gli occhiali da sole (34%). di grippo (26%) oppure troppo esplicite e volgari (20%). Anche se completare il profilo richiede tempo, cerchiamo di farlo con calma e di non essere superficiali.
Supporto quotidiano
Mette a disposizione un sito ricco di consigli per i single e pubblica alcune storie di coppie che hanno trovato l’amore grazie al portale. Il punto forte della piattaforma è l’impegno che la società investe ogni giorno per cercare di garantire agli utenti un’esperienza positiva. «Cerchiamo di individuare i prof ih falsi e rimuoverli dal sistema, di tutelare i nostri utenti e di seguirli passo dopo passo nella ricerca del partner ideale. Ogni gìorno a impegniamo per migliorare le performance della piattaforma e rerìdere la navigazione sicura e agewie». Nella “Guida” online viene spiegato molto chiaramente come funzionano i servizi e vengono perfino offerti consigli di natura psicologica. Grazie al supporto via mail o chat possiamo anche avere dei suggerimenti per metterci in contatto con altri membri o gestire al meglio i nostri appuntamenti.
Proteggiamo la nostra privacy
Se abbiamo deciso di lanciarci m questa nuova esperienza scegliamo con attenzione la piattaforma da cui partire. Il servizio deve essere affidabile e le nonne sul trattamento dei dati personali chiare e trasparenti.
«Il primo passo da fare, ancora prima <A compilare il profilo — conclude Monica Garau — è quello di leggere l’informativa sulla privacy. Il principio fonda-mentale della nostra società è da sempre la sicurezza dei dati e delle foto di tutti gli utenti che vengono memorizzati e trasmessi a terzi in modo captato, quindi non saranno mai visibili agli altri utenti, se non lo si vuole. o all’esterno del sito».