Siete alla ricerca di un servizio gratis per l’hosting del database mySQL via cloud? Qui di seguito una guida semplice su quali aziende ospitano questi servizi e su cosa è necessario fare per iniziare.
Se Microsoft SQL Azure è troppo costoso per la vostra disponibilità economica, potreste considerare invece Amazon Web Services, il servizio del colosso dell’e-commerce che rappresenta un’alternativa low-cost per l’hosting database anche in Italia. Per usarlo basta accedere al sito Amazon Web Services utilizzando il proprio account Amazon.com e scegliere il servizio (o i servizi) che si desidera utilizzare. L’azienda fornisce ai nuovi utenti un anno di servizio gratuito sotto l’AWS Free Tier.
Il servizio di hosting database mySQL gratis di Amazon offre poi due scelte gratuite: la prima si chiama Elastic Compute Cloud (EC2) e ci permette di disporre del server che potremo gestire e mantenere, mentre il secondo è un modello chiamato Relational Database Service (RDS) e consente di gestire solo il database, in questo caso sarà Amazon stessa ad occuparsi dei compiti di gestione del server.
Questi i primi passi per iniziare un hosting db free, indispensabile oggi come oggi.