Guida SEO: 10 consigli veloci per iniziare

0
SEO
SEO

Ottimizzare il sito web per i motori di ricerca come Google e Bing ad esempio è qualcosa di relativamente nuovo ma in realtà indispensabile per qualunque sito o blog: ecco dunque di seguito una semplice ma completa guida SEO (search engine optimization) per iniziare a spingere e a ottenere migliori risultati nelle SERP.

Innanzitutto, dopo aver creato un sito web, è bene presentarlo ai motori di ricerca dunque far sì che venga elencato tra i risultati: quando il sito o il blog è nuovo di zecca e non ha ancora nessun link in entrata, può esser difficile farlo trovare da Google, quindi è bene informare Mountain View della novità.

Assicuratevi che il sito o blog sia ben organizzato nella struttura e chiaro, ripulendolo da eventuali link morti; correggete eventuali errori che potrebbero comparire sul sito stesso e controllate che il codice HTML sia appropriato e che non contenga alcun errore. In definitiva siate certi che tutti gli aspetti tecnici siano OK.

Altri consigli SEO per iniziare: create dei contenuti originali che possano attirare l’utenza, di buona qualità e scritti con un linguaggio appropriato e con una lunghezza non inferiore alle 300 parole. Create URL ottimizzate SEO e leggibili – cosa particolarmente importante, dato che i motori di ricerca danno peso alle keyword delle URL.

Assicuratevi che i tag ALT siano chiari e ricchi di parole chiave, migliorate i titoli – un consiglio SEO indispensabile che deve esser seguito utilizzando le parole chiave, soprattutto all’inizio del titolo h1 – generate una sitemap XML e utilizzate i social network come Facebook e Twitter per aggiornare i vostri follower sui nuovi contenuti proposti. Se poi desiderate iniziare a fare soldi con un sito web o blog, seguite la nostra guida presente in questo link.