[Guida] Disabilitare l’avvio forzato su Linux

0

linux

Avet bisogno di disabilitare l’avvio forzato su Linux? Niente di più semplice grazie alla guida che abbiamo realizzato per voi.

Ho un computer che condivido con altri utenti, perciò vorrei disabilitare la possibilità di riavviare la macchina utilizzando la combinazione dì tasti Ctrl+Alt+Canc. Come posso fare?

In effetti quella combinazione di tasti, nota anche come “il saluto delle tre dita”, può creare qualche grana se si sta condividendo un computer. La combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc è notoriamente mappata con il comando di sistema /sbin/shutdown -r now, che causa il riavvio immediato dei computer. Ciò che si può fare è rimappare il comportamento da eseguire alla pressione di questa combinazione di tasti o semplice-mente disabilitarne l’uso. Il file di sistema da modificare, come di consueto con i privilegi di amministratore, è/etc/inittab. Il file contiene anche molte altre impostazioni che andrebbero modificate solo con la massima consapevolezza di ciò che si va a fare. La riga che ci interessa è ca::ctrlaltdel:/sbin/ shutdown -r-t4now. Se vogliamo solo disabilitare questa combinazione di tasti, basta commentare la riga facendola iniziare con il carattere speciale #. In alternativa, possiamo decidere di modificare il comando da eseguire, magari scegliendo un’operazione più innocua, come, ad esempio, la visualizzazione di un messaggio in cui si spiega che l’operazione non è permessa. Dopo aver deciso cosa fare occorre salvare il file e riavviare init per attivare le modifiche appena effettuate. Questa operazione può essere effettuata eseguendo, sempre da utente root, il comando /sbin/init q.