Nonostante le nuove versioni di Android girino spesso più rapidamente rispetto alle vecchie, un telefono Android appena aggiornato può risultare lento. Ciò dipende dal fatto che le apps e il nuovo sistema occupano tutta, o quasi, la memoria interna, rallentando di fatto il telefono.
Soprattutto un sovrannumero di apps installate risulta dannoso: le applicazioni possono infatti “gonfiare” la cosiddetta Dalvik Cache del sistema Android. Basta però un po’ di pulizia per vedere dei miglioramenti, altrimenti potete cambiare l’Os in uso con un firmware alternativo oppure tornare alla versione precedente.
Salvare i dati
Potete salvare la vostra rubrica, gli Sms e le chiamate sulla scheda Sd dello smartphone con l’app Super Backup, dopodiché, collegate il telefono tramite cavo Usb al vostro pc e copiate dalla scheda Sd del telefono sul vostro pc la cartella Dcim con le vostre foto e tutte le altre cartelle contenenti i file personali, tra le quali anche Downloads, Music e la cartella creata da Super Backup SmsCon-tactBackup.
Ripristinare le impostazioni di base
Sul vostro telefono, sotto Impostazioni/Backup e ripristino, trovate l’opzione Ripristino dati di fabbrica. Questa cancella tutte le apps che avete installato e le impostazioni personali. Potete anche scegliere di cancellare immagini, musica ecc. dalla scheda Sd per poi copiare nuovamente solo determinati file, in modo da evitare un sovraccarico di memoria una volta effettuato il ripristino.
Installare solo le apps necessarie
La configurazione guidata delle versioni più recenti di Android dopo il riavvio offre l’opzione per ripristinare sul telefono applicazioni, impostazioni e altri dati precedentemente salvati nel proprio account Google. Disattivate quest’opzione per una prestazione ottimale su un dispositivo più vecchio, altrimenti v’installa nuovamente tutte le apps in un colpo solo e la Dalvik Cache e la memoria interna risulterebbero piene come prima. Installate dunque manualmente solo le applicazioni che usate spesso. Nel Play Store, sotto Le mie app/Tutte, trovate le applicazioni che sono state installate finora sul vostro telefono. Potete ripristinare i dati del telefono dalla cartella creata da Super Backup, come descritto al punto 1 di questa guida, mentre foto e musica possono essere copiate direttamente tramite Esplora risorse sul vostro telefono.
Potete seguire anche questa guida per velocizzare Android