[Guida] Come scoprire le più belle spiaggi italiane con Google Maps

0

spiagge

Grazie alle nuove mappe di Google possiamo partire per un viaggio virtuale alla scoperta delle più belle spiagge italiane. Andiamo a vedere come fare…

Dopo un inverno gelido e una primavera a dir poco “autunnale” è finalmente tempo di rilassarci un po’ su qualche assolata spiaggia. Già, ma quale? Con i suoi 7458 chilometri di coste, isole comprese, diventa effettivamente difficile scegliere il nostro angolo di paradiso marino. Possiamo però fare una prima selezione sfruttando l’elenco delle spiagge che hanno ricevuto il riconoscimento della bandiera blu, sinonimo di mare pulito e strutture efficienti. Se poi ci facciamo aiutare dalle mappe di Google possiamo anche visitare virtualmente questi magnifici posti prima di scegliere la caletta o gli scogli su cui distenderci al sole. Il nuovo servizio di Big G, è stato profondamente rinnovato, diventando molto più interattivo e consentendo anche di visualizzare le mappe a tutto schermo. Prepariamo le valigie: quest’estate si va tutti al mare!
Colleghiamoci a https://maps.google.com/help/maps/helloworld/desktop/preview/ e clicchiamo Requestan Invite per richiedere un invito alle nuove Mappe di Google. Accedendo al servizio noteremo un’interfaccia con la casella di ricerca in alto a sinistra che mostra i suggerimenti mentre digitiamo.

La mappa è interattiva. Basta toccare un punto per visualizzare i risultati correlati o per aprire una finestra con le informazioni utili sul luogo. Potremo ad esempio conoscere l’indirizzo, calcolare il tragitto per arrivarci, visualizzare le recensioni degli utenti o salvarla tra i preferiti.

Clicchiamo Explore per aprire il pannello di controllo che permette di visualizzare immagini, video e molto altro sul luogo mostrato sulla mappa. Potremo così esplorare i vari posti da qualsiasi angolazione. Molto suggestive le immagini interattive in 3D create con le foto dei luoghi.

Le Mappe integrano anche le funzioni di Earthcbe si può usare senza dover installare alcun plug-in. Basta cliccare sul piccolo riquadro mostrato in basso a sinistra. Questa funzione è disponibile con tutti i browser che supportano WebGL. Per tornare alle mappe basta cliccare sul riquadro Maps.

Non manca, ovviamente, la funzione Street View. Per accedervi si può usare sia il pannello Explore sia cliccando sull’icona mostrata quando si digita il nome del luogo nel campo di ricerca. Da tempo Big G consente di esplorare anche l’interno di centri commerciali, alberghi e altro ancora.

Le nuove Mappe offrono molte più opzioni per ottenere le indicazioni su come rag-giungere un posto. Si possono calcolare percorsi per auto, mezzi di trasporto pubblici, bicicletta, pedonali o anche calcolare le tratte aeree. Sfruttando le informazioni sul traffico potremo così evitare i ritardi.

[Via]