[Guida] Come sbloccare una Internet Key

0

sbloccare internet key

Sbloccare una Internet Key è molto semplice soprattutto perché le protezioni contenute all’interno sono davvero basse. Ecco come sbloccare una Internet Key in pochi e semplici passaggi.

Le Internet Key hanno avuto una notevole diffusione perché consentono di navigare in libertà praticamente ovunque. Spesso questi dispositivi sono forniti in comodato d’uso o venduti a prezzi stracciati sottoscrivendo un abbonamento di navigazione col gestore di telefonia mobile. L’operatore, però, inserisce a volte un blocco nel dispositivo per impedire che possa essere utilizzato con altre SIM. Questo blocco può risiedere nel software di gestione della connessione o nel firmware della chiavetta. Nel primo caso, un
pirata riesce facilmente a sbloccare la Internet Key installando un software di gestione alternativo (detto dashboard) debrandizzato che riesce a procurarsi su Internet. Con la nuova dashboard il pirata potrà impostare il punto di accesso di qualsiasi operatore e navigare con qualsiasi SIM. Se, invece, il blocco è sul firmware, la procedura è un po’ più complicata e non sempre è facile per il pirata procurarsi quello “no-lock”. Sul Web ci sono servizi come www.kulankendi.com che permette di scaricare gratuitamente la dashboard no-brand per diversi modelli di Internet Key tra cui le diffusissime Huawei. Per quelle che non è possibile eseguire lo sblocco attraverso l’aggiornamento della dashboard, fornisce la possibilità di acquistare un tool apposito al prezzo di 4 euro. L’aggiornamento del software di una Internet Key non è di per sé illegale, ma ne fa decadere la garanzia, quindi, si tratta di un’operazione che il pirata fa a suo rischio e pericolo. Nei passi seguenti vedremo come il pirata scarica e installa una dashboard sulla Huawei E172 brandizzata Vodafone.

Come sbloccare una Internet Key

La maggior parte delle Internet Key sono ‘ dotate di una procedura autoinstallante. Quando la si collega per la prima volta al PC, viene avviato l’AutoPlay del setup e non bisogna fare altro che seguire la procedura guidata. Al successivo riavvio, sarà avviata la dashboard.

Le dashboard sono personalizzate dalPope-ratore mobile, il quale rende disponibili solo i propri profili di connessione. Se prima i produttori consentivano di scaricare dashboard debrandizzate, ora non è più possibile e il pirata se le procura da siti come www.kulankendi.com.

Nella sezione Download del sito il pirata cerca il file della dashboard per la key (sul suo retro trova modello e produttore) e lo scarica. È un file ZIP: lo decomprime cliccando col destro e scegliendo Estrai tutto. In esso troverà il file per l’installazione della nuova dashboard.