Sbloccare una Internet Key è molto semplice soprattutto perché le protezioni contenute all’interno sono davvero basse. Ecco come sbloccare una Internet Key in pochi e semplici passaggi.
Le Internet Key hanno avuto una notevole diffusione perché consentono di navigare in libertà praticamente ovunque. Spesso questi dispositivi sono forniti in comodato d’uso o venduti a prezzi stracciati sottoscrivendo un abbonamento di navigazione col gestore di telefonia mobile. L’operatore, però, inserisce a volte un blocco nel dispositivo per impedire che possa essere utilizzato con altre SIM. Questo blocco può risiedere nel software di gestione della connessione o nel firmware della chiavetta. Nel primo caso, un
pirata riesce facilmente a sbloccare la Internet Key installando un software di gestione alternativo (detto dashboard) debrandizzato che riesce a procurarsi su Internet. Con la nuova dashboard il pirata potrà impostare il punto di accesso di qualsiasi operatore e navigare con qualsiasi SIM. Se, invece, il blocco è sul firmware, la procedura è un po’ più complicata e non sempre è facile per il pirata procurarsi quello “no-lock”. Sul Web ci sono servizi come www.kulankendi.com che permette di scaricare gratuitamente la dashboard no-brand per diversi modelli di Internet Key tra cui le diffusissime Huawei. Per quelle che non è possibile eseguire lo sblocco attraverso l’aggiornamento della dashboard, fornisce la possibilità di acquistare un tool apposito al prezzo di 4 euro. L’aggiornamento del software di una Internet Key non è di per sé illegale, ma ne fa decadere la garanzia, quindi, si tratta di un’operazione che il pirata fa a suo rischio e pericolo. Nei passi seguenti vedremo come il pirata scarica e installa una dashboard sulla Huawei E172 brandizzata Vodafone.
Come sbloccare una Internet Key
La maggior parte delle Internet Key sono ‘ dotate di una procedura autoinstallante. Quando la si collega per la prima volta al PC, viene avviato l’AutoPlay del setup e non bisogna fare altro che seguire la procedura guidata. Al successivo riavvio, sarà avviata la dashboard.
Le dashboard sono personalizzate dalPope-ratore mobile, il quale rende disponibili solo i propri profili di connessione. Se prima i produttori consentivano di scaricare dashboard debrandizzate, ora non è più possibile e il pirata se le procura da siti come www.kulankendi.com.
Nella sezione Download del sito il pirata cerca il file della dashboard per la key (sul suo retro trova modello e produttore) e lo scarica. È un file ZIP: lo decomprime cliccando col destro e scegliendo Estrai tutto. In esso troverà il file per l’installazione della nuova dashboard.
Ciao, ho letto il tuo articolo, molto interessante, ti volevo però consigliare di ampliarlo mettendo anche come sbloccare i nuovi modem e chiavette 3 (es. i Web Cube e8238bw ) Io ho cercato per ore in rete fino a trovare la soluzione in questo sito http://unlockhuawei.altervista.org/Huawei/
Spero di esserti stato di aiuto e di aiutare tante altre persone che cercano questa soluzione.