[Guida] Come rimuovere la pubblicità da Facebook

0
Disattivare facebook

facebook

Come mettere ordine nelle notizie di Facebook escludendo quelle poco interessanti? Posso rimuovere la pubbicità da Facebook? Ecco la risposta a tutte le vostre domande….

Per molti internauti Facebook è un male necessario. Anche se non lo sopportano, devono necessariamente utilizzarlo perché

lo    fanno tutti e attualmente rappresenta il mezzo migliore per comunicare con amici, familiari, colleghi e aziende che utilizzano le loro pagine per fornire assistenza o essere vicini ai clienti. Indubbiamente, non tutte le cose di Facebook sono piacevoli. Oltre alla privacy, sempre a rischio sulle pagine del social network, alcuni elementi risultano invadenti e fastidiosi. Piena di aggiornamenti non sempre interessanti e tante volte molesti, la bacheca del nostro profilo è zeppa di materiale superfluo che serve solo a rendere caotico il flusso di notizie. Ciò rende particolarmente difficile la consultazione degli aggiornamenti di stato e il rischio maggiore è quello di lasciarsi sfuggire quelli realmente interessanti perché sommersi da innumerevoli post senza valore. Fortunatamente
un rimedio a questo caos c’è ed è lo stesso Facebook a fornirlo. Creando liste di amici ( www.winmagazine.it/link/1960), gli utenti hanno un utile strumento per filtrare velocemente gli aggiornamenti da consultare tralasciando tutto il resto.

Gratis… ma a che prezzo?

Come per molti altri siti e servizi Web, anche Facebook riesce a offrirsi gratuitamente agli utenti traendo guadagno esclusivamente dagli annunci mostrati sulle pagine del social network. Malgrado sia necessaria per sostenere gli enormi costi richiesti da un servizio del genere, la pubblicità è un elemento certamente non piacevole e di cui faremmo volentieri a meno. Su Facebook, poi, gli annunci pubblicitari, cui è stata riservata l’intera barra laterale destra, occupano un terzo della bacheca, spazio che altrimenti potrebbe essere impiegato per espandere le news feed. Come ovvio che sia, in questo caso Facebook non offre alcuna opzione per rimuovere tali elementi dalla bacheca. Tuttavia il rimedio è più semplice di quanto si possa immaginare. Dal nome molto esplicito, Facebook Ad Remover è uno script per i browser Chrome e Firefox che in maniera del tutto automatica
hrome è necessario ricorrere all’ausilio di Tampermonkey, la controparte Firefox del plug-in che permette di gestire gli userscript si chiama Greasemonkey. In entrambi i casi, la configurazione del browserè molto semplice e lo script spazzerà via gli annunci, allargando, inoltre, l’area riservata agli aggiornamenti di stato. Applicando queste modifiche otterremo una versione molto più pulita e ordinata della bacheca di Facebook, ritrovando così l’utilità di uno strumento che la massa e il marketing hanno trasformato in un caotico mercato.
METTIAMO ORDINE NELLA NOSTRA BACHECA

La creazione di una lista di contatti scelti è il modo migliore per iniziare a dare una ripulita alla news feed di Facebook. Su www.winmagazme.it/link/W60 effettuiamo l’accesso al nostro account e dicchiamo Crea Lista. Diamole un nome e digitiamo i nomi dei contatti che ne faranno parte. Espandiamo il menu Gestisci lista e deselezioniamo le tipologie di aggiornamenti che non desideriamo far apparire. Il collegamento alla lista appena creata è presente nella sezione Amici della barra laterale sinistra. Grazieal filtraggio dei contatti e degli elementi mostrati, la lista ci permetterà di seguire più facilmente i post che riteniamo realmente interessanti.

Avviamo Firefox e colleghiamoci all’indirizzo https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/greasemonkey/. Clicchiamo Aggiungi a Firefox, proseguiamo con Installa e completiamo premendo Riavvia adesso. Per Chrome, da https://chrome.google.com/webstore/detail/tampermonkey/dhdgffkkebhmkfjojejmpbldmpobfkfo clicchiamo su Aggiungi a Chrome (Continua). Da questo momento la procedura è praticamente identica. Puntiamo Firefox o Chrome alla pagina principale di Facebook Ad Remover ( www.winmagazinejt/link/1963) e clicchiamo sul pulsante Instali che troviamo in alto a destra per poi confermare premendo OK.

Scolleghiamoci a Facebook per vedere in azione lo script. Come per magia gli annunci, che prima occupavano l’intera barra laterale destra, sono completamente spariti. Inoltre, lo script riempie il vuoto lasciato dagli annunci allargando la sezione degli aggiornamenti.