[Guida] Come misurare la velocità internet ADSL

0

adsl

Misurare la reale velocità ADSL è molto semplice grazie ai vari servizi presenti in rete. Andiamo a scoprire insieme come misurare la velocità internet ADSL in pochi e semplici passaggi.

La banda larga del 2014 sarà più veloce, più estesa e più varia. Arriverà con tante tecnologie diverse, tutte in evoluzione, ma non sarà più economica dal momento che gli operatori hanno messo fine alla guerra dei prezzi. Aspettiamoci anzi di spendere di più per avere una connessione Internet ad una velocità maggiore di quella a cui siamo abituati. È questo il quadro che ci attende, a quanto è possibile sapere dai piani degli operatori telefonici che Win Magazine ha intervistato in queste pagine.
La banda ultra larga

La principale novità del 2014 è la banda ultra larga, che si svilupperà con due reti parallele, una su fibra ottica e l’altra su mobile 4G (tecnologie Lte). La rete in fibra ottica nel 2014 dovrebbe riguardare una settantina di città italiane, contro le attuali 40 circa, grazie agli sforzi di copertura di Telecom Italia, Fastweb e Vodafone. Tutti gli operatori adotteranno la tecnologia VDSL2, che consente alla fibra di arrivare fino all’armadio stradale situato vicino alla casa dell’utente, con velocità di 30 o 100 Mbps in download e 3 o 10 Mbps in upload. Si tratterà di un tipo di connessione che sarà almeno da tre a quattro volte più veloce dell’ADSL e costerà da 5 a 15 euro in più al mese. Fastweb sembra intenzionato a essere l’operatore che farà pagare il minore sovrapprezzo per la fibra rispetto all’ADSL, ma i giochi sono appena cominciati. Notevole anche la velocità raggiunta dalla rete mobile 4G: 100 megabit teorici. Al momento però non è corretto paragonare le prestazioni del 4G a quelle della fibra. Quando si parla di banda da 100 megabit bisogna tenere conto che nel caso del 4G essa viene divisa tra tutti gli utenti presenti nella stessa cella radiomobile, mentre nel caso della fibra essa è completamente a disposizione del singolo utente. In pratica, chi utilizzerà la tecnologia 4G potrà navigare in Rete ad una velocità superiore rispetto alle normali ADSL, ma potrà avere prestazioni altalenanti durante il giorno e problemi di ricezione nei luoghi chiusi. Di contro, il 4G ha dalla sua il vantaggio della mobilità e vanta una copertura maggiore della fibra. Nel 2014 crescerà inoltre la concorrenza di Wind e 3 Italia sul 4G, tecnologia che nel 2013 è stata praticamente dominio di Telecom e Vodafone. La diffusione di queste due tecnologie a banda ultra larga renderà il 2014 un anno straordinario per navigare, insomma: un vero e proprio salto in avanti rispetto al passato.

Come misurare la velocità internet ADSL

Sul sito https://www.misurainternet.it/nemesys.php clicchiamo sul link form e compiliamolo. Riceveremo un’e-mail con i nostri dati utente da inserire su Area Privata per scaricare il software Ne.Me.Sys. Qui troviamo il Codice licenza da digitare durante il setup.

Clicchiamo col destro sul file del test e scegliamo Esegui come amministratore. Sarà eseguita una misurazione per 10-15 minuti ogni ora per 24 ore. Ricordiamo di non usare Internet né sovraffaticare la CPU, altrimenti il test si fermerà e ripartirà dopo 30-60 secondi.

II tool genera un PDF come questo e ci dice se la nostra linea rispetta le promesse contrattuali dell’operatore. Nel caso, mandiamogli il PDF per raccomandata A/R chiedendogli di rimediare al problema. Se non lo risolve, potremo disdire gratis la linea.