Superati i dubbi relativi alla sicurezza degli archivi cloud, molti utenti hanno iniziato ad apprezzare i vantaggi offerti dal salvare i propri file nella nuvola. Lo scopo principale di questi servizi è offrire uno spazio di memorizzazione al quale è possibile accedere da qualunque postazione connessa alla Rete; tuttavia molti utenti li utilizzano anche per stoccare i backup dei file più importanti mettendoli cosi al riparo da eventuali guasti dell’hard disk.
Dotati di funzionalità e strumenti più o meno evoluti, l’unico limite dei servizi di cloud Storage consiste soprattutto nella quantità di spazio disponibile. A meno di optare per un abbonamento Pro, l’unica possibilità di espandere l’archivio è quella di utilizzare tutti questi servizi sommando i GB offerti agli account gratuiti. Messe insieme, infatti, queste nuvole ci permettono
di usufruire di uno spazio molto più ampio, esponendoci però a un temporale che rende piuttosto complicata e scomoda la gestione dei file sparpagliati nei vari servizi.
Tanti cloud tutti insieme
Per gestire in modo efficiente i vari servizi di cloud Storage occorre uno strumento che ci permetta di riunirli tutti in una sola interfaccia. Mentre software come Gladinet (www. gladinet.com) e CarotDav (www.rei.to/ca-rotdav_en.html) sono la scelta migliore per unificare gli archivi e amministrarli dal computer, se vogliamo preservare le caratteristiche principali del cloud Storage e ottenere gli stessi benefìci indipendentemente dalla postazione e dal dispositivo che utilizziamo, dobbiamo puntare su un’applicazione sviluppata per funzionare direttamente nel browser. Nato recentemente, MultCloud è la Web app che fa al caso nostro, in grado di convogliare in un’unica posizione gli archivi dei più importanti servizi di cloud Storage tra cui DropBox, Google Drive e SkyDrive. Una volta registrato il profilo e portata a termine la configurazione dei vari
account, anche multipli, sui servizi di cloud Storage che utilizziamo, potremo finalmente gestire l’archivio nella nuvola senza più perdere tempo nel passare dall’uno all’altro. Inoltre i benefici di MultCloud si traducono anche in una gestione più semplice degli archivi con la possibilità di spostare! file tra i vari servizi senza più complicate procedure. A ciò si aggiunge anche la facoltà di utilizzare account multipli registrati sullo stesso servizio in modo da poter estendere praticamente all’infinito lo spazio disponibile senza spendere un solo euro.
Come gestire insieme tutti i cloud drive
Apriamo il nostro browser, andiamo su www.multcloud.com e clicchiamo Create An Account. Forniamo i dati richiesti per la creazione del profilo (e-mail, username e password), procediamo con Commit e apriamo il link di verifica (Adivate Account) che riceveremo tramite posta elettronica.
Effettuiamo il login al profilo creato e colleghiamo i vari account. La procedura consiste nel selezionare il servizio tra quelli disponibili, cliccare su Add per poi indicare i dati di login del servizio e fornire le autorizzazioni necessarie per consentire a MultCloud di accedervi.
Ritroveremo i file archiviati nel servizio all’interno dell’interfaccia di MultCloud. La barra laterale ci consente di spostarci tra gli archivi e le cartelle, mentre dal menu contestuale possiamo visualizzare l’anteprima del file selezionato, spostarlo, scaricarlo, rinominarlo ecc.