[Guida] Come accedere a VKontakte dall’Italia

0

1388263813_vkontakte

Il noto social network russo è stato oscurato in Italia… C’è chi riesce a raggiungerlo per continuare a scaricare. Ecco allora la guida completa su come accedere VKontakte.

Mentre si naviga sul Web può capitare di accorgersi che un sito è divenuto irraggiungibile. In alcuni casi non è un problema di rete, ma un blocco ordinato dall’autorità giudiziaria. Tale provvedimento viene eseguito dai provider tramite un filtro nei server DNS che impedisce di risolvere l’indi rizzo del sito. Un caso recente è quello di VKontakte (http://vk.com), il social network russo usato dai pirati per scambiare materiale protetto da diritto d’autore. Infatti, a seguito di una denuncia di Medusa Film relativa al fatto che il film “Sole a catinelle” di Checco Zalone era presente su tale sito, la magistratura ne ha ordinato l’oscuramento. I pirati però non si sono dati per vinti e accedono dall’Italia aVK.com e ad altri siti bloccati ricorrendo ad uno stratagemma: utilizzano server DNS pubblici internazionali, come quelli di Google (8.8.8.8,8.8.4.4) e di OpenDNS (208.67.222.222, 208.67.220.220). Ecco come fanno.

[Guida] Come accedere VKontakte dall’Italia

Per attivare nuovi server DNS nella connessione Internet i pirati vanno f in Start/Pannello di controllo e fanno clic su Centro connessioni di rete e condivisione. Cliccano quindi su Visualizza stato a destra di connessione alla rete locale LAN.

Nella nuova finestra cliccano su Proprietà in basso, selezionano quindi Protocollo Internet versione 4 (TCP, IPv4) e premono Proprietà. Selezionano in basso Utilizza i seguenti server DNS, digitano gli IP dei Server DNS in Server DNS Preferito e Server DNS Secondario e confermano con OK.

Se non vogliono modificare i parametri della connessione i pirati utilizzano un proxy server. Vanno ad esempio sul sito http://hidemyass.com, digitano il sito da raggiungere nella casella e premono Hide MyAss! in alternativa usano come proxy on-line il sito www.proxfree.com.