Quasi ogni giorno riceviamo mail, documenti via web o addirittura contratti da visionare e firmare e da quando la firma digitale è diventata legale in Italia possiamo tranquillamente apporre la nostra firma senza dover stampare , firmare e poi scannerizzare il nostro foglio. Tanti sono i motivi che possono spingerci a dover apporre una firma digitale, soprattutto in ambito lavorativo è un modo davvero sbrigativo e pratico che ci consente di risparmiare parecchio tempo. Il formato che maggiormente viene utilizzato per contratti, ricevute, fatture o documenti in generale è quello PDF. I documenti PDf digitali saranno infatti utilizzati in futuro per ogni tipo di evenienza e presto sostituiranno del tutto quelli cartacei, anche per un maggior rispetto dell’ambiente.
In questa guida voglio illustrarvi come firmare un documento PDF.
Ci sono tantissime soluzioni gratuite che possono fare al caso nostro. La prima soluzione è DigiSigner. Colleghiamoci al sito e clicchiamo sul pulsante Download Free per poterlo scaricare ed installare sul PC. Per installarlo, clicchiamo prima su SI, poi su AVANTI, ACCETTO, AVANTI, INSTALLA e FINE.
Una volta completata l’installazione, apriamo il programma e importiamo il documento PDF che intendiamo firmare, cliccando sulla cartella in alto a sinistra e cliccando sul pulsante Visible Signature. Con il cursore , disegniamo un rettangolo dove vogliamo apporre la firma e clicchiamo sul pulsante Generate new certificate. Una volta creata la firma, salviamo il documento PDF firmato e clicchiamo sull’icona del floppy disk.
Una seconda alternativa che voglio proporvi invece non richiede l’installazione di nessun programma ma permette di firmare il documento PDF online. Il programma in questione è FinallyPDF, un servizio gratuito che valida i documenti sia con firme digitali informali che formali ( permette infatti di apporre a mano libera con il mouse la propria firma).
Per utilizzarlo ci basterà collegarci sulla pagina principale e creare un account gratuito, registrandoci. Completata la registrazione, effettuiamo l’accesso e clicchiamo su Choose File per scegliere il file da firmare e poi su Upload.
Una volta caricato, si aprirà un editor dove poter firmare il documento sia con la firma digitale informale , cliccando su SIGN , sia con una firma digitale informale, cliccando su WRITE. Una volta terminato, clicchiamo su DOWNLOAD.