Esclusivo: La tragica missione spaziale russa sfida la Luna – Un destino crudele si abbatte sulla sonda lunare

0

La sonda lunare russa “Luna-25” non è riuscita a compiere un atterraggio sicuro sulla Luna, schiantandosi durante l’entrata nell’orbita inferiore. Dopo essere stata lanciata nello spazio e aver raggiunto con successo l’orbita lunare, l’atterraggio sulla superficie era previsto per lunedì. Purtroppo, la sonda ha perso i contatti, lasciando supporre che sia avvenuto uno schianto.

Questa missione avrebbe rappresentato un importante traguardo per la Russia, riportandola sulla Luna dopo quasi cinquant’anni. Lo scopo principale era quello di atterrare per primi sul polo sud lunare, un luogo di grande interesse scientifico in quanto potrebbe contenere acqua e materiali preziosi. Tuttavia, sembra che il primato spetti ora a un’altra missione.

L’agenzia spaziale russa, Roscosmos, ha annunciato di aver definitivamente perso i contatti con la sonda Luna-25 poco dopo le 13:57 di sabato 19 agosto. Le prime analisi indicano che il lander, di circa 800 kg, avrebbe “cessato di esistere a causa di una collisione con la superficie lunare”. Non è ancora chiaro quale sia stata la causa del problema iniziale e una commissione speciale sarà incaricata di investigare sulle ragioni del fallimento.

La perdita di questa sonda rappresenta un duro colpo per la Russia, che si trovava in una competizione spaziale con la missione Chandrayaan-3 dell’India. Quest’ultima è ora l’unica rimasta in gioco per compiere un atterraggio e inviare un rover per l’esplorazione del polo sud lunare. L’India si è mostrata solidale con la Russia, definendo l’incidente “sfortunato” e ricordando che ogni missione spaziale comporta un grande rischio ed è altamente sofisticata.

La sonda lunare russa non ce l’ha fatta e si è schiantata sulla Luna

La sonda lunare russa “Luna-25” non è riuscita ad atterrare sulla Luna a causa di problemi durante l’entrata nell’orbita inferiore. La missione, che doveva essere la prima della Russia sul nostro satellite dopo quasi 50 anni, aveva come obiettivo l’atterraggio sul polo sud della Luna. Tuttavia, la sonda ha perso i contatti e sembra essersi schiantata. L’agenzia spaziale russa Roscosmos ha confermato di aver perso i contatti con Luna-25 e ha dichiarato che il lander è “cessato di esistere in seguito ad una collisione con la superficie della Luna”. Non è ancora chiaro cosa abbia causato il problema iniziale e verrà istituita una commissione speciale per indagare sul fallimento. Questa perdita potrebbe essere un duro colpo per la Russia, che era impegnata in una corsa allo spazio con la missione indiana Chandrayaan-3. Quest’ultima rimane l’unica possibilità di effettuare un allunaggio e inviare un rover per l’esplorazione del polo sud della Luna. L’incidente è stato definito sfortunato da un portavoce dell’agenzia spaziale indiana Isro.