Skypehost.exe è un processo che viene eseguito sui PC con Windows 10 e che è attivo come impostazione predefinita. Windows lo attiva di default già in fase di installazione anche se il software Skype non è stato installato sulla macchina.
Da quello che abbiamo letto in rete e visto sui nostri PC, il servizio Skypehost.exe è alla base di due applicazioni di Microsoft, Messaging e Skype con il primo che è una versione basilare di Skype che permette di scambiare messaggi mentre Skype è la classica applicazione di per chat e video chat che però non sono utili se non le utilizziamo ed in questo articolo andremo a vedere come disattivare il servizio che utilizza memoria non voluta.
Disattivare Skypehost.exe
Apriamo il Task Manager premendo da tastiera Ctrl-Shift-Esc e selezioniamo la voce dettagli per visualizzare i processi nel dettaglio e li vedremo il servizio Skypehost.exenell’elenco ed un processo in background denominato Microsoft Skype. Possiamo chiuderli entrambi e poi dovremo andare nel Pannello di Controllo e sotto Sistemaselezionare la voce App e Funzionalità. E cercando skype troverete le applicazioni incriminate.
Se non usiamo Skype possiamo procedere alla disinstallazione di tutte le app oppure nella maggior parte dei casi possiamo disinstallare Messaggi + Skype se non lo utilizziamo.
Come ripristinare i file disinstallati
Se però volete ripristinare il tutto potete o reinstallare Skype oppure andare sul Windows Store e cercare nello store Messaggistica + Skype e reinstallare anche quella.