Michal Platkow-Gilewski, vicepresidente della divisione PR e delle comunicazioni di CD Projekt Red, ha espresso la sua opinione riguardo a “Cyberpunk 2077”, affermando che al momento della sua pubblicazione è diventato “di moda non apprezzare” il gioco. Questa dichiarazione è stata rilasciata durante un’intervista a Gamesindustry.biz.
Gilewski ha parlato del difficile viaggio che è stato necessario intraprendere per migliorare “Cyberpunk” e soddisfare le aspettative dei fan, definendolo un impegno nel “rimettere a posto il nostro rapporto con i giocatori”. Tuttavia, Gilewski è convinto che il gioco al momento del lancio fosse di qualità superiore rispetto a quanto si potrebbe dedurre dalle critiche online. Infatti, sostiene che: “In realtà, credo che “Cyberpunk al lancio fosse molto meglio di come è stato accolto, e anche le prime recensioni erano positive”.
“L’opinione negativa nei confronti del gioco è diventata una sorta di trend. Siamo passati da un enorme successo a una brutta situazione molto rapidamente. Questo è stato il momento più difficile. Non capivamo cosa stesse accadendo. Eravamo consapevoli che il gioco fosse fantastico, che potesse essere migliorato, che avremmo avuto bisogno di tempo per farlo e che avremmo dovuto sistemare alcune cose”.
“Dopo il lancio è stato difficile, ma sapevo che le stesse persone stavano lavorando per noi. I giocatori erano gli stessi… dovevamo solo ripristinare il nostro rapporto con loro. L’unica cosa che possiamo davvero fare è offrire ciò di cui siamo capaci. Sono convinto che presto saremo in grado di farlo e spero che questo segni un nuovo inizio per tutti noi”.
Sebbene si possa comprendere il punto di vista di Gilewski, è difficile affermare che le critiche rivolte al gioco (e in particolare alle sue versioni per console) fossero ingiustificate al momento del suo lancio. I problemi tecnici hanno addirittura spinto Sony a rimuovere “Cyberpunk 2077” dal PS Store per un certo periodo, fino all’arrivo di alcune patch per risolvere i problemi più gravi. Tale scelta rappresenta chiaramente le condizioni in cui il videogioco è stato pubblicato.
Cyberpunk 2077: al lancio era “di moda” criticarlo per CD Projekt, era meglio di quanto si dicesse
Il vicepresidente della divisione PR e delle comunicazioni di CD Projekt Red, Michal Platkow-Gilewski, ha dichiarato che al momento della pubblicazione di Cyberpunk 2077 è diventato “di moda non apprezzare” il gioco. Nonostante ciò, Gilewski rimane convinto che il gioco al lancio fosse migliore di quanto criticato online. Ammette che è stata una fase difficile, ma crede che presto saranno in grado di migliorare il rapporto con i giocatori. La critica al gioco, specialmente alle sue versioni console, non è stata ingiustificata, con problemi tecnici che hanno portato Sony a rimuoverlo dal PS Store per un certo periodo. Tuttavia, Gilewski spera che questo sia un nuovo inizio per tutti.