Come creare lo SWAP su Enigma 2 con Firmware ItalySAT

0

Tutti i nostri decoder oltre alla memoria flash interna, hanno anche un’altra memoria definita volatile: la cosidetta RAM (Random access memory).
Ormai le case produttrici tendono ad aumentare le RAM di default, soprattutto nei decoder di nuova produzione e di fascia più alta; ma in molte occasioni non è comunque sufficiente. Sul mondo Enigma2 infatti abbiamo ormai svariati plugin, c’è ne per tutti i gusti, inoltre con l’avvento dell’ I**V e la riproduzione dei VOD, peggio che andar di notte.
La soluzione quindi è creare una partizione SWAP che nel nostro caso creeremo su un dispositivo USB, tenuto conto che la memoria flash dei nostri decoder è sempre troppo piccola. Creeremo quindi una partizione che funge da estensione della memoria RAM: quando il decoder sarà sottosforzo e la RAM di conseguenza satura, il superfluo verrà riversato all’interno di questa partizione speciale…
Chiaramente la parte di memoria volatile che viene riversata momentaneamente all’interno della memoria USB non sarà mai reattiva come quella presente nella RAM veritiera. Un dispositivo di archiviazione USB infatti ha dei tempi più lunghi della RAM, quindi percepiremo un sensibile rallentamento delle prestazioni, ma nonostante tutto ci accontenteremo lo stesso.
Detto questo vediamo ora come creare una partizione SWAP sulla nostra ItalySAT:
Procuriamoci una penna usb già formattata in Fat32 (da 4 giga sarà sufficiente) e inseriamola sul nostro ricevitore.
Muniamoci ora di telecomando: premiamo tasto blu poi rosso e comparirà la seguente schermata:
1_0_19_1FA9_32A_110_EEEE0000_0_0_0.jpg

Clicchiamo adesso su Gestore periferiche:
2.jpg
Come intuitivamente suggerisce la schermata formattiamo il nostro dispositivo USB individuato, cliccando sul tasto rosso e daremo conferma ripremendo lo stesso tasto.
Adesso Configuriamo il mounts premendo il tasto verde, e lo imposteremo su /media/usb salvando sempre con lo stesso tasto. Sarà richiesto riavvio decoder.
1_0_19_1FA9_32A_110_EEEE0000_0_0_0.jpg
Creato il mount su la nostra USB non ci resta che creare la partizione SWAP: Solito tasto blu poi rosso/Gestore Swap:
1.jpg
In questo caso io ho già attivato lo SWAP, ma come intuirete dalla schermata si attiva da tasto verde.
Ma che grandezza daremo alla nostra partizione SWAP? Ci sono molti pareri in merito, io consiglio personalmente di usare almeno la stessa quantità di spazio che abbiamo nella nostra RAM. Ad esempio se sul decoder abbiamo una RAM di 512 MB lo SWAP non dovrà essere inferiore a 512 MB.
Creato lo Swap con la grandezza appropriata ( attendiamo qualche minuto), impostiamo Attivare lo Swap all’avvio da tasto giallo e infine da tasto rosso lo attiveremo.
Adesso mettiamo la ciliegina sulla torta: sempre da tasto blu poi rosso andiamo in Gestore Memoria RAM e Abilitiamo ClearMem e lasciamo le impostazione come da schermata seguente:
5.jpg
Il nostro ClearMem ripulirà la nostra RAM dalla cache accumulata.
Un consiglio spassionato che voglio darvi è quello di eseguire le operazioni citate in questa guida subito dopo il flash del decoder. Ovviamente chi usa plugin per espandere la memoria flash darà priorità all’espansione della stessa.