Una delle domande esistenziali che praticamente tutti ci siamo posti nella vita è ora anche applicabile ai social network come Facebook: anche se non c’è una risposta definitiva a ciò che accade quando una persona muore, grazie a informazioni e infografiche abbiamo ora modo di conoscere cosa succede al profilo Facebook di un deceduto.
Mentre Twitter inizierà a cancellare gli account dopo sei mesi di inattività totale, la maggior parte degli altri social network non andranno a toccare il profilo di chi muore se non espressamente richiesto da un familiare o dalle forze dell’ordine. Scopriamo nello specifico cosa succede al profilo Facebook quando una persona muore, grazie alle informazioni condivise ufficialmente dal team.
Facebook consente la memorializzazione tramite un apposito modulo da compilare: spiega il team di Zuckerberg che «questo modulo è da usare esclusivamente per segnalare il decesso di una persona e richiedere che il suo account venga trasformato in commemorativo o rimosso del tutto. Quando un account viene trasformato in commemorativo, determinate informazioni sensibili vengono rimosse e la privacy viene impostata in modo tale che solo gli amici accettati possano visualizzare il profilo o trovarlo nei risultati di ricerca. La bacheca continua ad essere disponibile in modo che amici e familiari possono lasciare post in memoria della persona defunta».
Altri siti e social network chiedono diverse forme di identificazione e la prova della morte per eliminare un profilo, ma Facebook permette di trasformare un amico, un parente, una persona amata ormai defunta in una pagina commemorativa, con una bacheca accessibile e consultabile solo dagli amici che ancora possono postare e guardare le immagini. In questo caso il profilo non segnalerà ai contatti il promemoria per il compleanno – sarebbe poco delicato – né sarà visualizzato tra le “persone che potresti conoscere”, così gli amici potranno visitarlo solo in caso vogliano farlo di propria spontanea volontà.
Sappiate comunque che Facebook non cancella i profili di una persona morta se non gli arriva la richiesta, e questo pone una domanda interessante: cosa succederà quando i profili degli utenti morti supereranno quelli dei vivi? Secondo una ricerca di xkcd, ciò accadrà intorno al 2065.