Cosa si nasconde dietro ad Hola: L’Estensione per creare una VPN e cambiare IP?

0

hola

Esistono tanti servizi online che vi offrono una VPN gratuita in modo da rendervi anonimi mentre navigate sul web. Tra questi c’è HOLA che è disponibile come estensione per i browser web più noti come Chorme e Firefox.

Installare Hola VPN su Google Chrome

Prima di inoltrarci nella descrizione ci teniamo ad informarvi dei rischi che si possono correre con add-on o programmi che regalano VPN gratuite. Hola è stato accusato di vendere la banda di chi usufruisce del servizio; vediamo ora nel dettaglio le parole riportate dal sito http://www.tomshw.it/:

La versione gratuita di Hola è strutturata come un rete nella quale ogni utente è un nodo. Se serve “un’uscita” negli USA, gli utenti iscritti al network residenti in quel Paese smistano il traffico richiesto, sfruttando la parte di banda che al momento è inutilizzata. Questo permette al servizio di avere una grande flessibilità, ma anche di essere fonte di illimitati problemi.

Mettiamo caso che qualcuno voglia consultare anonimamente un sito che contiene materiale illegale (Pedoporno, per esempio): di chi sarebbe l’ip che si collega effettivamente al sito? Ovviamente quello dell’utente che ha rappresentato il nodo d’uscita. Cosa succederebbe in caso di indagine da parte delle forze dell’ordine?

Ma usciamo dalle ipotesi e facciamo un caso concreto. Nelle clausole del contratto d’uso, Hola dice chiaramente che potrebbe usare la nostra connessione per scopi commerciali. Questi scopi, si sono tradotti nella vendita di banda a una società, Luminati, a sua volta specializzata in VPN a pagamento. Ebbene, Luminati ha venduto, inconsapevolmente, della banda a una crew di cybercriminali che ha usato il network di Hola per attaccare il sito 8Chan.

Dopo il fattaccio, Hola ha inserito nella sua Eula una clausula in cui specificava i termini della vendita di banda “dei suoi utenti” a Luminati (sostituendo la dicitura originale, più vaga), ma questo non mette al sicuro nessuno dai futuri utilizzi della nostra banda, né dalla possibilità di azioni legali nei nostri confronti. Se decidete di installare Hola quindi, oltre a fare attenzione ai siti che visiterete, tenete a mente anche quanto riportato da tomshw.it.

Per installare Unlimited Free VPN – Hola su Google Chrome andate su questa pagina e cliccate su Aggiungi a Chrome.

Una volta installato nella pagina di Chrome in alto a destra comparirà il logo di Hola con la scritta “Off”. Per attivarlo è sufficiente cliccarci su e scegliere una bandiera di una nazione che non sia l’italia; in questo modo potremo usufruire di una VPN straniera.

Installare VPN su Firefox

Per Firefox andate su questa pagina e installate Hola cliccando su “Get Hola, it’s Free”. Oppure installate l’ottimo Anonymox che potete scaricare ed installare su Firefox gratuitamente da QUI. Per installarlo basta cliccare su “Aggiungi a Firefox“.

Vediamo ora come funziona Anonymox:

Dopo l’installazione noteremo sulla pagina di Firefox (in alto a destra) un nuovo simbolo a forma di X; cliccateci su e mettete la spunta su “Active” per attivarlo; cliccando su “All” inoltre potrete connervi utilizzando l’IP di una determinata nazione.