Come copiare i driver da un PC ad un altro

0

download

 

 

Forse non tutti conoscono il vero significato di un driver. Spesso infatti utilizziamo questo termine senza però conoscere realmente le sue caratteristiche e funzioni. Esso indica l’insieme di procedure che permette ad un sistema operativo di pilotare un dispositivo hardware. In poche parole, anche se non conosce come funziona l’hardware prova a “dialogare” attraverso un’interfaccia e considera solamente il funzionamento logico. Il cuore di un componente hardware è il driver.Se il driver è danneggiato o non funziona correttamente può creare seri problemi al pc e incidere sulle prestazioni: è quindi consigliabile sempre aggiornare Windows .

I driver dei dispositivi di solito sono forniti dai CD ma capita spesso di perderli ed è per questo che è utile copiare i driver da un PC ad un altro. La maggior parte degli utenti provano a cercare i driver su Internet ma è un’operazione davvero complessa perché la maggior parte delle volte si corre il rischio di ritrovarsi in siti con contenuti malevoli .Il metodo più semplice è utilizzare uno dei programmi più adatti a questa occasione: DriverMax. Possiamo utilizzare questo software da e verso Windows 8.1, 8, 7, Vista o XP.
Il primo passo è eseguire il download e installare il programma. Una volta installato , avviamo il programma e selezioniamo i driver che vogliamo salvare e cliccare Backup: il tutto verrà salvato come file ZIP sul vostro PC. Grazie a questo file possiamo trasportare i driver ovunque vogliamo, anche su un altro PC. per eseguire i file salvati dobbiamo scaricare ed installare DriverMax anche sul secondo PC e dalla schermata principale dobbiamo selezionare la sezione “Driver Backup and Restore” e procede, in questo caso, al ripristino dei driver. Selezioniamo quindi il file ZIP che contiene tutti i driver salvati e procediamo all’installazione. Questa procedura dura in genere diversi minuti e ad operazione conclusa i driver sono pronti per l’utilizzo.