Comunicazione d’emergenza in arrivo: una notizia che tocca tutti da vicino!

0

Il phishing rappresenta uno dei maggiori pericoli a cui l’utente medio è esposto quotidianamente. Si tratta di una pratica truffaldina che prende di mira tutti gli utenti connessi al web, con l’obiettivo di rubare dati sensibili come i codici di accesso per l’Internet Banking e le password per gli account social e le identità digitali.

Solitamente, questo tipo di attacco inizia tramite comunicazioni che si fanno passare per avvisi da parte di enti autorevoli, i cui nomi vengono sfruttati illegalmente per guadagnare la fiducia delle vittime. Queste comunicazioni avvengono principalmente tramite SMS o email e invitano le vittime ad intraprendere azioni specifiche, come accedere a link esterni o scaricare allegati dannosi per il proprio computer.

Nell’ultima truffa che sta colpendo gli utenti italiani, è stata utilizzata l’identità della banca Intesa Sanpaolo. La mail, apparentemente inviata dalla banca stessa, avvisa la vittima della necessità di aggiornare i propri dati per attivare un sistema di sicurezza. Tuttavia, il link presente nella mail porta ad una falsa area clienti, dove le credenziali dell’Internet Banking digitate verrebbero copiate e inviate al truffatore, permettendogli di accedere al conto corrente e svuotarlo facilmente.

Il consiglio più importante per evitare qualsiasi tipo di pericolo è quello di eliminare immediatamente la mail non appena riconosciuta e di non cliccare sul link presente all’interno. La prudenza e la consapevolezza sono fondamentali per prevenire il phishing e proteggere i propri dati sensibili.

comunicazione d’emergenza in arrivo per tutti

Il testo descrive il pericolo del phishing, una pratica truffaldina che mira a rubare dati sensibili agli utenti connessi al web. Di solito, l’attacco inizia con comunicazioni che sembrano avvisi da enti autorevoli, ma sono in realtà fraudolenti. L’articolo menziona una nuova mail che si spaccia per essere della banca Intesa Sanpaolo e chiede agli utenti di aggiornare i propri dati per attivare un sistema di sicurezza. Tuttavia, il link nella mail porta a una falsa area clienti in cui le credenziali di accesso vengono copiate e inviate al truffatore. Il consiglio finale è di eliminare immediatamente la mail e di non cliccare sul link.

Fonte